Quantcast

“Infamato su facebook”: l’assessore sporge denuncia

L'assessore Colombo ha informato gli amministratori delle pagine dove è stato insultato per la questione profughi - Tanti gli ordini del giorno discusssi...

Equilibri di bilancio approvati, con le critiche della minoranza, nell'ultimo consiglio comunale prima delle vacanze estive. Tanti gli ordini del giorno discussi e conclusi in una sola seduta, martedì 12 luglio. 

PROFUGHI – Ancora una volta l'accoglienza profughi è stata oggetto di una interrogazione (Tiziana Colombo, Per Legnano) alla quale l'assessore alle politiche sociali, Gian Piero Colombo, ha risposto con numeri e "parole chiare": «Nelle 4 riunioni che si sono svolte in Prefettura abbiamo sempre discusso e promosso il progetto di accoglienza diffusa – ha ribadito Colombo – Abbiamo messo in campo strumenti concreti e sostenibili e stiamo continuando a lanciare appelli a parrocchie, associazioni e privati, per nuove disponibilità di spazi». Ciò che però non ha lasciato passare l'assessore sono gli insulti ricevuti sui social network: «Sono stato attaccato, insultato e infamato su  pagine facebook, alcune  già chiuse  e rimosse – ha detto Colombo – Vorrei dire a chi amministra queste pagine che ho sporto denuncia.querela a Carabinieri e Procura della Repubblica contro ignoti (i profili in questione non sono di persone identificabili ndr) perchè sono state dette cose false, infamanti, tendenziose e non costruttive al fine di  discussione seria su un tema così complesso». L'assessore ha inoltre ricordato che erano 18 i comuni presenti all' ultima riunione del patto dei sindaci e che al momento non si ha ancora avuto un riscontro da parte di prefettura. Proprio per giovedì 14 luglio è in programma un incontro pubblico sul tema, richiesto dalla cittadinanza, al quale è stato invitato il Prefetto di Milano. Qui l'articolo

RESPINTE LE MOZIONI – Bocciate le due mozioni presentate dalla consigliera comunale di Per Legnano, Tiziana Colombo. La rimozione dei cassonetti per la raccolta di indumenti con l'introduzione della raccolta porta a porta di questi ultimi, non è stata accolta dalla maggioranza, in quantp «non è stato giudicata prioritaria da parte dei soci Amga l'introduzione del nuovo servizio che comporterebbe un aumento di costi». Per quanto riguarda la proposta di ridurre le tasse a chi elimina le macchinette slot dal proprio locale, l'amministrazione si è riservata di valutare la fattibilità nel prossimo bilancio comunale.

EQUILIBRI DI BILANCIO E GETTONE DI PRESENZA – Sono passati con i voti contrari delle minoranza gli equilibri di bilancio previsionale. Contestato, in particolare, il finanziamento riconosciuto dal Governo per il progetto di seconda accoglienza Spraar per 15 richiedenti asili, finanziamento che Legnano andrà ad assegnare agli enti gestori. «Non c'è programmazione politica», ha ribadito Letterio Munafò FI. Critiche anche sulla delibera riguardante i gettoni di presenza dei consiglieri il cui costo è sostanzialmente rimasto invariato rispetto all'anno scorso ed è pari a circa 30 euro lordi a seduta, «L'anti politica coinvolge anche noi:  il cittadino deve sapere che siamo qui perché siamo stati eletti – ha dichiarato Luciano Guidi (Ncd) –  Legnano non è una Pro Loco, ci piacerebbe essere riconosciti per il ruolo che svolgiamo».

PAES, TOSI E ACCAM – Ha invece messo d'accordo tutti il Paes, il piano per l'energia sostenibile adottato dal Comune con l'obiettivo di una ampia riduzione di Co2 nel prossimi anni. Ribadito inoltre l'impegno a sostenere la Fronco Tosi con un incontro con l'assessore regionale proprammato a breve, mentre sulla centrale a Biogas, il vicesindaco Pier Antonio Luminari, nel rispondere ad una interrodazione del M5S, non ha escluo l'ipotesi di uno spostamento a Borsano sul sito di Accam: «Potremmo essere  disposti a rinunciare all'impianto legnanese di via Novara qualora ci fossero condizioni convenienti per i legnanesi in una sua realizzazione a Borsano». A breve è in programma un incontro con il nuovo sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore