Quantcast

Comitato Legalità a Legnano: già 25 le adesioni

Protocollato il ricorso per annullare la procedura di surroga del difensore civico - I tre ex consiglieri del PD non lo firmano - Prime rinunce tra i sostittuti degli ex consiglieri

Presentato il ricorso per invalidare la procedura di surroga attivata dal difensore civico regionale, Carlo Lio, e quindi per annullare ogni decisione amministrativa successiva all'atto ufficializzato giovedì scorso, 11 aprile.

Il ricorso, conferma Andrea Grattarola (Movimento 5 Stelle): «è stato presentato da alcuni consiglieri dimessi, in rappresentanaza di tutti i gruppi, e dal presidente del neo Comitato Legalità a Legnano, il dr. Antonio Guarnieri».

Il motivo per cui non tutti i consiglieri dimessi hanno firmato il ricorso sarebbe duplice. «Anzitutto l'impossibilità di essere presenti al momento della presentazione del documento – spiega ancora Grattarola -. In secondo luogo, la decisone di lasciare al partito l'incarico di gestire questa parte giudiziaria».

[pubblicita]   Grattarola si astiene dall'indicare gli  ex consiglieri che non hanno firmato il documento, tuttavia fonti attendibili del chiacchiero politico indicano tre esponenti del PD, così come era accaduto per la denuncia penale nei confronti del sindaco Fratus, quando anche in quel caso erano stati alcuni democratici a non aderire alla iniziativa.

Creato venerdì 12 aprile, il Comitato Legalità a Legnano, che si è assunto la paternità della manifestazione popolare di govedì sera, in collaborazione con tutte le forze di minoranza, ad oggi, conferma Guarnieri, ha raccolto 25 adesioni. Anche in questa circostanza non tutti coloro che si sono dimessi dal consiglio comunale hanno aderito. Tuttavia, ricordiamo, il Comitato è aperto a chiunque e la situazione, quindi, è in continua evoluzione. L'evento di giovedì 18 sulla pagina Facebook, sempre ad oggi pomeriggio, sta facendo registrare 85 partecipanti e 193 persone interessate.

Infine, prime rinunce alla carica di consigliere comunale nella sua nuova conformazione. La lista è aperta dalla leghista Nadia Prandoni che, trasferitasi lontana da Legnano, lascerà il posto a Davide Turcolin. A breve, possibile l'annuncio di altre defezioni tra le minoranze. Tiene invece a confermare la sua futura presenza Alfonso Cocciolo (Movimento X Legnano), anche se, come tutta la opposizione, giovedì prossimo… marcherà visita.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore