Quantcast

Riapre la Biblioteca Comunale

Sabato 30 marzo riaprirà la Biblioteca Comunale di via Liguria dopo i lavori di ristrutturazione che sono stati realizzati negli ultimi mesi.

Sabato 30 marzo riaprirà la Biblioteca Comunale di via Liguria dopo i lavori di ristrutturazione che sono stati realizzati negli ultimi mesi.

La giornata inaugurale prevede numerosi eventi sin dal mattino. Dopo il taglio del nastro, alle 10.00, seguirà uno spettacolo per i bambini e quindi, alle 11.30, un aperitivo per i più piccoli e i più grandi.

Nel pomeriggio è previsto un laboratorio  creativo alle ore 15.00 e quindi, alle 17.00, un aperitivo letterario con lo scrittore Adriano Barone, autore di “Ride. Il gioco del custode” e dei testi della graphic novel “Wharol – l’intervista”.

[pubblicita]     Dice il Sindaco Angelo Bosani: “Siamo soddisfatti del risultato finale di questo progetto. Come per l’auditorium comunale, pur non avendo ampliato la dimensione complessiva della struttura, abbiamo aumentato e reso più razionali le superfici utili; ora la biblioteca risulta più grande e più funzionale e potrà essere ancora di più un luogo di aggregazione sociale e di realizzazione di eventi, oltre che il posto dove si viene a leggere e consultare libri e materiali audiovisivi.”

Prosegue l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Mirra: “Il locale risulterà completamente rinnovato: le superfici utili sono infatti state ampliate del 25% razionalizzando tutti gli spazi accessori e di servizio esistenti e progettando gli arredi insieme alle opere edili.  Anche la sala Carenzi risulta ampliata di un terzo. Alcune soluzioni dettate da necessità strutturali, come i portali in acciaio previsti per irrigidire le nuove aperture, sono diventati elementi di valorizzazione dal punto di vista estetico.”

Conclude l’Assessore alla Cultura Stella Cislaghi: “Nei prossimi mesi completeremo l’intervento con gli ultimi ritocchi e acquistando le ultime attrezzature necessarie; soprattutto realizzeremo un’opera di street art / city art che occuperà l’intera facciata dell’edificio rendendo questo luogo molto riconoscibile anche dall’esterno. Uno dei nostri obiettivi era inoltre trasferire qui la sede del Consiglio Comunale: ora che abbiamo una sala attrezzata e di dimensioni adeguate, vi svolgeremo le sedute ordinarie già a partire dai prossimi appuntamenti.”

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore