Quantcast

Comitato Biblioteca: assessore Lazzarini, aiutaci tu!

E' l'appello/speranza del Comitato "Biblioteca sì, sprechi no" dopo il rimpasto di Giunta, confindando in un cambio di rotta o in un ripensamento sul luogo scelto

(m. tajè) – A distanza di tre mesi e mezzo, torna a farsi vivo il Comitato "Biblioteca sì, sprechi no". Il comunicato numero 19, in realtà, non porta notizie di particolare attualità (nessuna nuova raccolta di firme, come si sarebbe anche potuto prevedere). 
In sintesi, contiene un ripetuto malessere che anima il Comitato, che si ritiene sempre poco ascoltato dalla amministrazione comunale nelle sue richieste e proposte.
Una speranza, adesso, risiede nell'avvenuto rimpasto di Giunta, perchè il Comitato auspica che "
proprio in relazione a quest' ultimo, possa ancora aprirsi lo spazio per un cambiamento di rotta o un ripensamento". Ma, ci chiediamo, qualcuno ci crede davvero?


Dopo che la Giunta lo scorso anno ha stressato e compresso il dibattito e il confronto pubblico su investimenti importanti di diversi milioni di euro (come la biblioteca e il riuso del tribunale), con l’unica motivazione del rispetto di ipotetiche cronologie e scadenza fissate unilateralmente, oggi, febbraio 2019, siamo ancora in una fase preliminare. Noi siamo ancora e sempre convinti della nostra posizione: è sbagliato costruire una nuova biblioteca nel Parco Falcone Borsellino. Siamo in attesa fiduciosa che si pronunci l’ANAC sulla richiesta di parere inviata lo scorso settembre.

L’Amministrazione con la scusa dell’urgenza è riuscita ad evitare, fino ad oggi, un confronto nel merito della questione e di dare delle risposte a tutte le obiezioni e i rilievi mossi. In data 13.12.2018 è stata aggiudicata la progettazione a seguito della gara. Ora a che punto siamo?

Con Delibera di Giunta del 27.12.2018 la Giunta ha dato le linee di indirizzo agli uffici per la Variante del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi. Nella delibera si afferma che “L’attuale Amministrazione ha quindi ritenuto necessario avviare un percorso partecipato di revisione …”. Di quale percorso partecipato si sta parlando? Le uniche iniziative organizzate a noi note sono stati due convegni riservati agli operatori del settore edilizio e immobiliare!

Nella visione di questa Amministrazione, quindi, gli strumenti che governano lo sviluppo della città sono una cosa riservata non riguardano tutta la città. E’ invece una cosa che riguarda tutti se pensiamo che la Variante annunciata, di semplificazione e di revisione, riguarda anche il Piano dei Servizi ossia il documento che si occupa della città pubblica.

Il Comitato “Biblioteca sì, sprechi no!”, sulla scia delle iniziative intraprese, ha presentato anche nel periodo fissato per legge un suggerimento/proposta alla Variante riproponendo la questione della scelta del sito migliore per la realizzazione della nuova biblioteca nel contesto cittadino. La Variante avviata dall’Amministrazione, forse con altri obiettivi, è per noi invece l’occasione per riaprire la questione e portarla al livello che le compete quello di un orizzonte di scelte e decisioni lungimirante in uno scenario urbano ampio di confronto di varie alternative. Un lavoro preliminare che per noi doveva anticipare le scelte dell’Amministrazione e che abbiamo provato ad innescare e animare senza riuscirci. Non ci è stato consentito.

Attendiamo comunque che il nostro suggerimento/proposta posto formalmente nell’ambito della Variante apra una nuova fase di confronto. Novità della cronaca politica legnanese è la crisi o il rimpasto della Giunta che riguarda anche il settore a cui competono gli investimenti di cui stiamo parlando. Noi auspichiamo, proprio in relazione a questi ultimi, che possa ancora aprirsi lo spazio per un cambiamento di rotta o un ripensamento.

In conclusione a noi interessa prioritariamente continuare a impegnarci per mantenere vivo il dibattito sullo sviluppo della città a partire dalla realtà e dalla storia e anticipiamo la nostra intenzione di sviluppare delle iniziative di dibattito e di confronto sui siti dismessi della città per ragionare e riflettere sulle possibilità di riuso e di recupero.

Comitato “Biblioteca sì, sprechi no!”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore