Quantcast

Insieme per Legnano: “Amga e Forsu, che succede?”

La lista civica, che siede sui banchi della opposizione, chiede al sindaco risposte su due argomeni di assoluta attualità

"Amga e Forsu, che succede?". La domanda arriva da "Insieme per Legnano", la lista civica all'opposizione in consiglio comunale a Legnano, dopo le ultime notizie che danno per scontato la sospensione del progetto Forsu e la decisione dell'amministrazione municipale di trovare ad Amga una nuova mission nell'ambito della illuminazione pubblica.
Al nostro lettore dobbiamo anzitutto riferire che, così risulta a noi, il progetto Forsu è sospeso non per problemi strettamente legati a quello previsto a Legnano, ma per ragioni burocratiche a livello regionale riferite a qualsiasi impianto presente in Lombardia.
Per quanto riguarda la nuova missione di Amga, dobbiamo far presente invece che la prima notizia di questo progetto era stata data nell'ultimo consiglio comunale del 20 dicembre scorso (qui un nostro servizio), non come riferito nel comunicato di IpL  pricipalmente 
"a mezzo stampa".


Stando alle recenti notizie, AMGA pare nuovamente al centro di una tempesta: la principale partecipata del Comune di Legnano si trova a gestire, dopo le dimissioni (in blocco) del CDA guidato dal dott. Geroldi un anno fa, dopo le dimissioni (rumorose) della dott.sa Castelli, rappresentante dei soci di minoranza non ancora sostituita, quelle (impreviste?) del dott. Fommei, Direttore generale.

A ciò si aggiunge una pesante e preoccupante  notizia: la Città Metropolitana ha sospeso il progetto per l’impianto FORSU in via Novara, la cui costruzione sarebbe dovuta partire in Dicembre 2018, ma crediamo a questo punto che non sia un caso che tutto tacesse.

Tutto questo accade mentre la Giunta ci comunica a mezzo stampa (stranamente non tramite la voce del Sindaco, che ci risulta abbia le deleghe alle Partecipate) di voler trovare per AMGA una nuova mission: si parla ora di gestione dell’illuminazione pubblica e, seppure nascondendolo tra le pieghe di qualche esercizio lessicale, un ruolo in ACCAM.

Ci uniamo alla voce preoccupata dei legnanesi: cosa sta succedendo in AMGA dall’entrata in vigore della nuova Amministrazione?

Che cosa sta accadendo all’impianto FORSU? I cittadini, quelli organizzati in comitati e non, si chiedono preoccupati che cosa accadrà di fronte a questa sospensione: un blocco dell'inziativa, un cambio di direzione? E se si, quale direzione?

I Legnanesi attendono riposte dal Sindaco.

Marco Bianchi, consigliere Insieme per Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore