Quantcast

4 nuove antenne di telefonia mobile, il Comune non approva

La richiesta dell'operatore di telefonia mobile Iliad riguardava la collocazione delle antenne su terreni di proprietà comunale ad oggi non individuati come aree concesse ad uso pubblico

Con una recente delibera di Giunta, l'amministrazione comunale ha deciso di non dare il proprio assenso all'installazione di quattro impianti di telecomunicazione sul territorio comunale.

La richiesta dell'operatore di telefonia mobile Iliad Italia riguardava la collocazione delle antenne su terreni di proprietà comunale ad oggi non individuati come aree concesse ad uso pubblico. Aree per le quali «è stata già individuata dallo strumento urbanistico una destinazione pubblica quale verde o parcheggio, tra altro già realizzate nella quasi totalità dei casi», cui la giunta ha deciso di non rinunciare

Il rifiuto viene spiegato nella delibera, nonostante «la giurisprudenza amministrativa ritenga che le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione siano assimilate alle opere di urbanizzazione primaria e che gli impianti in questione e le opere accessorie occorrenti per la loro funzionalità rivestono carattere di opere di pubblica utilità e consentendone quindi la localizzazione in qualsiasi parte del territorio comunale in quanto compatibili con tutte le destinazioni urbanistiche».

L'ente locale, infatti, mantiene la competenza sul governo del proprio territorio, e l'amministrazione Fratus ha deciso di non concedere spazi pubblici per l'installazione dei quattro nuovi impianti di telecomunicazione.

Foto d'archivio ripesa dal web

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore