Quantcast

Parabiago e Legnano dicono no alla chiusura dei laboratori dell’Ats

Chiesto un incontro sullachiusura del laboratorio che effettua analisi su acque, aria e materiali biologici CHIUSURA LABORATORI ATS, IL M5S PRESENTA UNA INTERROGAZIONE

I sindaci di Legnano, Gianbattista Fratus, e di Parabiago, Raffaele Cucchi, promotori di una lettera congiunta e contraria alla scelta da parte di ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di avviare un ridimensionamento delle attività di prevenzione sul territorio, ribadendo la propria contrarietà alla chiusura dei laboratori presenti sul territorio della Città Metropolitana. Di seguito la lettera.


In questi giorni abbiamo appreso dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie che vi è l’intenzione da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute di avviare un processo volto ad un progressivo disinvestimento nelle attività relative all’area di prevenzione che porteranno ad un drastico ridimensionamento degli interventi dell’area socio sanitaria presenti sul territorio del legnanese.

Pertanto, in qualità di rappresentanti del territorio, non possiamo che raccogliere l’appello ricevuto dalle RSU, volto a mettere in evidenzia la strategia messa in atto da parte dell’Agenzia da Voi rappresentata volta ad erodere sistematicamente gli ambiti delle attività della prevenzione e degli interventi socio sanitari a partire dalle zone più periferiche del territorio, e presenti nei comuni di Parabiago e Legnano, per accentrarli nel capoluogo della Provincia.

Esprimiamo fin da subito la contrarietà al progetto volto alla messa in opera della chiusura del laboratorio di Prevenzione di Parabiago (laboratorio che effettua analisi, prevalentemente di tipi chimico, microbiologico, di biologia molecolare, immunologiche, di acque, alimenti, aria e materiali biologici, ndr) che rappresenterà sicuramente un primo step di un processo più complesso che porterà ad un progressivo arretramento della presenza dei servizi forniti dall’ATS nel territorio.

Ribadiamo la nostra ferma volontà di mantenere sul territorio i servizi che rappresentano l’eccellenza del lavoro svolto dalle risorse umane che si spendono nella loro professione e che rendono un servizio importante alle imprese ed agli Enti ai quali li offrono.

Si evidenzia che è improponibile prevedere la chiusura del laboratorio di prevenzione dell’ATS (Milano e Parabiago) che hanno dato prova della loro inconfutabile efficienza in occasione dell’emergenza Legionella in virtù delle sinergie sviluppate dall’attività coordinata dalle due distinte équipe di lavoro.

Chiediamo, pertanto, un incontro affinché venga illustrato il piano che intende attuare ATS e ribadiamo la nostra contrarietà alla chiusura dei laboratori presenti sul territorio della Città Metropolitana. 

Gianbattista Fratus, sindaco di Legnano – Raffaele Cucchi, sindaco di Parabiago

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore