Quantcast

M5S e la biblioteca: “D’accordo sulla sede, ma…”

Il Movimento lascia all'amministrazione comunale la scelta politica, tuttavia chiede un costante confronto sulle idee e sui progetti

Fuori da coro dell'opposizione che critica la collocazione della nuova biblioteca al Falcone – Borsellino, il Movimento 5 Stelle dice apertamente di condividere l'idea della Amministrazione comunale ("perché ne riconosce il posizionamento urbanisticamente strategico, non di meno abbiamo analizzato e scartato per ragioni diverse le alternative possibili"), ma…
Ma all’Amministrazione comunale il Movimento dice altrettanto risolutamente: "che si può fare di più! Vogliamo un serio ristoro del verde pubblico che inevitabilmente verrà consumato; vogliamo indicazioni precise nel progetto per l’utilizzo di materiali di bio-edilizia; chiediamo un progetto che contempli il rispetto funzionale e la sostenibilità gestionale nel tempo della nostra “casa della cultura”; vogliamo in ogni caso un costante confronto sulle idee e sui progetti". 
Di seguito il comunicato integrale


Questo è il terzo comunicato stampa ( dopo quello di febbraio e di aprile ) con cui il Movimento 5 Stelle di Legnano, comunica la propria posizione riguardo la questione Biblioteca Civica. Siamo forza di minoranza che interpreta il proprio ruolo senza alcun desiderio di ideologizzare la nostra proposta politica, con pretestuosi argomenti. Quello che conta in questa vicenda per il Movimento Cinque Stelle è il rispetto per i cittadini, l’ambiente, la cultura.

I cittadini vanno coinvolti, informati, con obiettività e trasparenza, senza imposizioni , frettolose, dall’alto o strumentalizzazioni, fatte di disinformazione, dal basso. Ci piace poter condividere un’analisi seria e trasparente, senza pregiudizi e senza sconti. “Il Movimento 5 Stelle di Legnano è favorevole alla costruzione di una nuova biblioteca, moderna, innovativa e funzionale, che rispecchi il principio della “creazione di comunità” inteso come polo di attrazione della città e del territorio”. Lo abbiamo scritto già mesi fa. Per noi è centrale che tale edificio sia fruibile e funzionale e dunque una posizione centrale rispetto alla città diventa prioritaria.

Abbiamo analizzato varie ragionevoli ipotesi di collocamento della nuova biblioteca, abbiamo presentato mozioni ed interrogazioni sull’argomento, incontrando Sindaco e partecipando a commissioni, occasioni nelle quali abbiamo evidenziato le nostre proposte, avanzato richieste, criticato scelte. Non siamo pienamente soddisfatti di quanto è stato deciso finora (per esempio l’orientamento previsto dell’edificio), ma la scelta politica , spetta a chi governa, che se ne assume tutte le responsabilità.

Il Gruppo Movimento Cinque Stelle di Legnano non è contrario alla collocazione nella ex area dismessa Cantoni, oggi Parco Borsellino e Falcone, perché ne riconosce il posizionamento urbanisticamente strategico, non di meno abbiamo analizzato e scartato per ragioni diverse, le alternative possibili. Siamo arrivati a questa conclusione non in maniera ideologica, ma spronando l’amministrazione comunale a fornirci tutto il quadro informativo in loro possesso e ricordiamo l’interrogazione consiliare del 3 aprile scorso tanto per fare un esempio. Ovviamente non ci siamo accontentati e abbiamo anche valutato con nostri tecnici le potenziali alternative. Ma la nostra opera di forza politica d’opposizione non si esaurisce qui.

All’amministrazione comunale diciamo che si può fare di più! Vogliamo un serio ristoro del verde pubblico che inevitabilmente verrà consumato; vogliamo indicazioni precise nel progetto per l’utilizzo di materiali di bio-edilizia; chiediamo un progetto che contempli il rispetto funzionale e la sostenibilità gestionale nel tempo della nostra “casa della cultura”; vogliamo in ogni caso un costante confronto sulle idee e sui progetti.

Siamo solo alle prime fasi, e ci preme ricordare a chi governa la nostra Città, che il Gruppo Movimento Cinque Stelle, non abbasserà la guardia contro sprechi e opacità delle scelte, nell’interesse unico e prioritario dei nostri concittadini.

Gruppo Movimento Cinque Stelle – Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore