Quantcast

Biblioteca, bagarre dialettica tra maggioranza e opposizione in commissione

Scontro aperto tra le due componenti del Parlamentino cittadino sulla scelta di convocare la commissione prima dell'incontro del comitato con il sindaco Fratus

 

In copertina e qui sopra, il Comitato "Biblioteca sì, sprechi no" alla riunione con l'amministrazione comunale alla quale, in serata, ha consegnato le 4.700 firme raccolte contro il nuovo edificio nel "Falcone – Borsellino"


Tanto tuonò che piovve. In giornata, il botta e risposta tra il comitato "Biblioteca sì, sprechi no" e Palazzo Malinverni sulla scelta di convocare la commissione congiunta per l'applicazione delle procedure necessarie per «l'allineamento delle previsioni del piano dei servizi in merito alla localizzazione  del nuovo polo culturale e bibliotecario» poche ore prima dell'incontro chiesto dal comitato al sindaco. E in serata lo scontro dialettico vero e proprio, sul ring estemporaneo della seduta della stessa commissione.

La posizione delle minoranze, riunite sotto la bandiera del "no" alla biblioteca nel polmoncino verde del salotto legnanese, è chiara. L'ha sottolineata per prima Rosaria Rotondi e poi, a turno, chi con toni più pacati, chi con parole più aspre, l'hanno ribadita tutti i colleghi di opposizione presenti: sospendere il voto in attesa dell'incontro tra il comitato e il primo cittadino

«4.700 legnanesi circa hanno chiesto all'amministrazione un ripensamento riguardo alla scelta di costruire ex novo la biblioteca in un parco – ha sottolineato Rotondi –. L'amministrazione risponde a questi 4.700 cittadini convocando nello stesso giorno, a due ore e mezza circa di distanza, prima le due commissioni consiliari per l'esame della delibera che testualmente approva la localizzazione del polo culturale e bibliotecario nell'area del parco Falcone e Borsellini, e due ore e mezza dopo il comitato che chiede il supplemento di indagine riguardo la scelta di localizzare il polo culturale e bibliotecario nel parco. Guidico questo comportamento un atto di forza, tanto più grave e cattivo in quanto inutile. Mi dissocio da questo modo e tempo di lavoro. Umiliare l'interlocutore, far valere la forza dei numeri e del ruolo è cultura e prassi politica a cui, nei limiti delle mie capacità, ho sempre voluto e cercato di oppormi».

«Ad oggi quello che siamo chiamati a fare è un allineamento dello strumento urbanistico – ha replicato l'assessorre all'urbanistica Gianluca Alpoggio –. L'amministrazione odierna ha deciso di vagliare altre possibilità sulla localizzazione della biblioteca (il riferimento è al precedente piano dei servizi del PGT, che prevedeva la costruzione della biblioteca nelle ex fonderie della Franco Tosi, ndr) e abbiamo optato per questa soluzione per dare a Legnano la casa della cultura che merita. Sono sempre più convinto della strada intrapresa, perchè l'importante è che Legnano abbia finalmente e una volta per tutte la biblioteca di cui tutti parlano, ma che nessuno ha mai fatto».

Ma è stato con l'intervento di Daniele Berti che i toni dello scontro sono arrivati al punto di non ritorno, con il consigliere che ha apertamente alluso al metodo usato nel ventennio fascista riferendosi alla giunta Fratus. «Se volete […] mandare a casa tutto il consiglio comunale, tranne chi vota a favore, è un conto. Se volete dialogare con tutto il consiglio comunale, invece, forse è il caso anche di ascoltare, qualche volta. La richiesta di incontro con il sindaco per spiegare la nostra posizione e portare le firme meritava ancora più rispetto del consiglio comunale, perchè 4.700 persone che firmano e dicono che non vogliono quel progetto valgono molto più della presenza dei 9 consiglieri di opposizione e secondo me anche della maggioranza che approva questo progetto».  

La moratoria sul voto, al netto della bagarre dialettica, ha incassato il no della commissione congiunta, che ha approvato – con l'astensione del neoconsigliere Stefano Quaglia – l'allineamento dello strumento urbanistico in discussione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore