Quantcast

Biblioteca nell’ex Tribunale: il M5S rompe il fronte dell’opposizione

Doveva essere la conferma di una solida unità tra le minoranze, invece la "conferenza stampa" ha evidenziato idee diverse sula sede della nuova struttura

Davvero unita nel manifestare contro un progetto della giunta Fratus, l'opposizione è invece divisa sul proprio progetto relativo alla nuova biblioteca.

La cosiddetta conferenza stampa, indetta stamane al Leone da Perego, si è subito travestita da incontro pubblico, ammettendo in sala alcuni cittadini, oltre ai soliti quattro giornalisti che hanno accolto l'invito festivo. L'idea, forse, era quella di sensibilizzare la stampa, riempiendo la sala di gente chiaramente contro l'idea dell'attuale amministrazione. A parte che, alla fine, sono apparse più le sedie vuote delle altre, ci hanno pensato Andrea Grattarola e l'architetto consulente del Movimento 5 Stelle a rompere il fronte dell'opposizione, togliendo il carattere di unanimità sull'ex Tribunale come sede più adatta per la nuova biblioteca. Insomma, punto e capo. Immagine di una opposizione compatta andata a farsi benedire.

Dalla "conferenza stampa" nessuna novità particolare. Daniele Berti (Movimento X Legnano) ha annunciato di nuovo la volontà di portare i legnanesi all'interno dell'ex Tribunale (ma gli daranno mai le chiavi?) perchè verifichino di persona quanto sia adatto a diventare una biblioteca moderna e quella di lanciare una raccolta firme. Per il resto, una rilettura dei comunicati che il nostro lettore ha già avuto modo di conoscere. Gli ultimi due documenti pervenuti solo tra sabato sera e domenica pomeriggio li potrà trovare nei link a fondo pagina.

La novità vera, come detto, il fermo NO dei pentastellati all'idea dell'ex Tribunale cavalcata invece da tutto il resto del gruppo, con un vivace contrasto anche tra consulenti che la vedono in maniera diversa: "Riteniamo che si debba iniziare a trattare l’argomento partendo non dalla spesa ma dagli obiettivi che tale costruzione dovrà raggiungere ed il modo in cui conseguirli", dice Grattarola e punta l'attenzione piuttosto sulle aree dismesse, "qualora si rivelino adatte ad ospitare una struttura come descritta".

Mercoledì prossimo, 28 febbraio, si torna in consiglio comunale per la votazione del bilancio di previsione. La battaglia della biblioteca continua. Ma, per fermare Fratus "Barbarossa", sarà bene che l'opposizione sia come la Lega Lombarda (quella di Alberto da Giussano, sia chiaro…), unita e compatta.

Il comunicato del Movimento 5 Stelle, clicca qui

Il comunicato di Legnano al Centro, clicca qui

Per l'ultimo post di Daniele Berti, citato nella riunione di oggi, clicca qui

Infine i comunicati già pubblicati nei giorni scorsi

Il comunicato di Insieme per Legnano, clicca qui

Il comunicato del Partito Democratico, clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore