Quantcast

Movimento 5 Stelle e biblioteca: “Partiamo non dalla spesa ma dagli obiettivi”

I penstastellati, bocciata l'idea di portarla nell'ex Tribunale, giudicato inadeguato, sono indirizzati al riuso di aree dismesse della città

Il Movimento 5 Stelle di Legnano è favorevole alla costruzione di una nuova biblioteca, moderna, innovativa e funzionale, che rispecchi il principio della “creazione di comunità” inteso come polo di attrazione della città e dell’intero Altomilanese.

La Biblioteca contemporanea non può essere considerata come un semplice deposito per la conservazione e catalogazione di documenti, ma svolge funzioni complesse di tipo sociale, civile e pedagogico nella molteplice veste di laboratorio e centro di informazione, infrastruttura della conoscenza e luogo di aggregazione sociale.

Deve essere un luogo aperto ed accessibile a tutti e che serva a creare e consolidare il senso di appartenenza a una comunità. L’attuale maggioranza si è impegnata dinnanzi alla cittadinanza, nel proprio programma elettorale, ad utilizzare l’area dismessa della ex-mensa Tosi.

Per noi il programma elettorale è un contratto con gli elettori e come tale deve essere rispettato. Oggi apprendiamo che tale promessa sarà disattesa e che la giunta del Sindaco Fratus ha indicato il parco Falcone/Borsellino come area di sviluppo della nuova Biblioteca. Il Movimento 5 Stelle di Legnano è contrario all’uso indiscriminato di suolo pubblico ed è indirizzato al riuso di aree dismesse della città, qualora si rivelino adatte ad ospitare una struttura come descritta.

In caso non ci fosse l’opportunità di utilizzare un’area dismessa ci batteremo per vedere la città risarcita dell’eventuale consumo di suolo, con la generazione di aree e parchi, nella misura pari al doppio, e per garantire un’ampia scelta di progetti spingendo sul concorso di progetto o sul concorso di idee.

Il Movimento 5 Stelle comprende che i sacrifici economici richiesti alle finanze della città non devono tramutarsi in sprechi o peggio nascondere costose campagne elettorali a spese dei concittadini, ma essere improntate al raggiungimento di un obiettivo comune, ovvero quello di avere una biblioteca veramente usufruibile dai cittadini.

Finora non è stato proposto dalla giunta, alcun progetto, ne è stato indetto alcun concorso, ciò non di meno, tra pochi giorni si discute l’approvazione del bilancio comunale nel quale sono stati stanziati ben 5 milioni di euro per questa realizzazione.

L'ideazione e la progettazione di una moderna biblioteca richiedono l'assimilazione critica di tutta una serie di nozioni e di informazioni specialistiche su un terreno non certo semplice che deve far dialogare amministratori, biblioteconomi, progettisti, consulenti e cittadini.

Per questa ragione riteniamo che si debba iniziare a trattare l’argomento partendo non dalla spesa ma dagli obiettivi che tale costruzione dovrà raggiungere ed il modo in cui conseguirli.

La politica deve, in questa fase , lasciare spazio agli esperti , vigilando sul rispetto dei principi sopra enunciati.

MOVIMENTO 5 STELLE LEGNANO

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore