Quantcast

“Il riordino delle Partecipate un merito della Giunta Centinaio”

Così l'ex sindaco Luminari interviene dopo l'esame superato della legge Madia da parte delle partecipate del Comune di Legnano

Riceviamo e pubblichiamo, alcune consdierazioni dell'ing. Pier Antonio Luminari, ex vice sindaco, in relazione alla recente delibera comunale sulle società partecipate del nostro Comune. Noi, comunque, anche dopo le ultime vicende legate soprattutto ad Amga, un commento definitivo lo lasceremmo in sospeso.


Una buona notizia: le società partecipate del Comune di Legnano superano l’esame della legge Madia.
Nella seduta di giovedì scorso il Consiglio Comunale ha effettuato l’esame delle proprie società partecipate alla luce della cosiddetta legge Madia, approvata lo scorso anno; come noto, essa detta regole severe ed impone ai comuni di procedere al riordino delle proprie società partecipate, settore di cui ho detenuto la delega assessorile.
La notizia sta nella constatazione avvenuta in Consiglio che non c’era nulla da riordinare, perché il riordino era già stato fatto dalla Giunta Centinaio ben prima che la legge lo imponesse.
Purtroppo alcuni consiglieri di minoranza hanno dovuto limitarsi alla astensione per la inopinata ed indebita aggiunta nella ricognizione di un accenno pericoloso ad un possibile differimento dello spegnimento dell’inceneritore ACCAM oltre la data del 2021, deliberata a larga maggioranza dalla Assemblea dei Comuni Soci.
In estrema sintesi e tralasciando la costellazione delle micro partecipazioni dirette ed indirette legate al colosso CAP Holding, la pagella stilata dal Consiglio è la seguente:
-sono promosse a pieni voti ALA, ALD, EUROPA Service;
-sono promosse AMGA e AMGA Sport, ma con l’impegno di portare a compimento il Piano di Rilancio e Sviluppo del servizio di Teleriscaldamento ed il Piano di Risanamento di AMGA Sport già approvati dalla Giunta Centinaio;
-si prende atto che la Giunta Centinaio aveva già messo in liquidazione le restanti partecipazioni o, nel caso di Euroimmobiliare e ACCAM, ne aveva impostato la liquidazione.
Circa il Teleriscaldamento il Piano prevede la ricerca di un socio industriale per condividere i rilevanti investimenti (circa 16 milioni) per l’ulteriore sviluppo del servizio.
Circa il Piano di Risanamento di AMGA Sport, esso è già stato avviato nella scorsa estate con la riqualificazione della piscina scoperta e proseguirà con una gamma articolata di interventi sia impiantistici, che organizzativi ed economico-contabile. Il Piano prevede anche procedure di monitoraggio a partire dalla fine della stagione estiva, onde evidenziare eventuali scostamenti.
La promozione ottenuta dalla complessa azione di riordino delle partecipate, effettuata dalla Giunta Centinaio durante il proprio mandato, contribuisce ad incrinare la validità della analisi politica riportata nel preambolo del Programma di Mandato della attuale maggioranza, laddove si afferma che la Giunta Centinaio avrebbe fatto arretrare la città ed avrebbe fatto perdere la eccellenza industriale di AMGA.
Ma questo è solo l’inizio del ripristino della verità. 
L’esito delle elezioni legittima la maggioranza a governare, ma non a distorcere la verità.

Pier Antonio Luminari

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore