Quantcast

Consulta Giovani: regolamento approvato tra le polemiche

Non convince le opposizioni il metodo di elezione dei ragazzi che ne faranno parte...

Approvato dalla maggioranza in consiglio comunale ieri, giovedì 30, il regolamento della Consulta Giovani. «Vogliamo dare ai ragazzi uno strumento utile per la partecipazione attiva – ha spiegato l'assessore alle poltiche giovanili e alla partecipazione Alfredo Re Sartò -. Non posso che auspicare ua grande partecipazione al progetto e un lavoro di sinergia tra amministrazione e cittadini».

Cos'è. La consulta giovani sarà un organo di raccordo tra Comune e ragazzi. Alle sue attività potranno partecipare i nervianesi tra i 18 e i 30 anni. Il suo scopo, come spiegato dall'assessore Re Sartò, sarà quello di «ideare a proporre iniziative». La consulta sarà formata da 7 giovani, scelti dal consiglio comunale, che a loro volta potranno nominare altri 8 ragazzi.

I dubbi della minoranza. Proprio il metodo di elezione dei giovani membri della consulta è stata la questione che ha spaccato il consiglio. Nessuna forza di opposizione è contraria all'organo in sè, anzi, tutte hanno lodato l'iniziativa; a far storcere il naso alla minoranza è il fatto che saranno i consiglieri, e non i ragazzi, a scegliere i primi sette membri. «Se fossi un giovane mi sentirei un po' offeso da questo metodo – ha spiegato il consigliere di Nerviano in Comune Daniele Cozzi -, perchè per essere eletto dovrei avere legami diretti o indiretti con qualche linea politica». La risposta è arrivata dal consigliere di maggioranza Carlo Sala: «questa scelta è stata fatta per evitare che la maggioranza dei ragazzi della cosulta possa essere parte di una stessa associazione, non per avere un'egemonia politica». Il regolamento del nuovo organo comunale, secondo la consigliera pentastellata Edi Camillo, sarebbe «troppo chiuso» e, secondo Daniela Colombo (Tutti per Nerviano), evidenzierebbe «una volontà di controllo da parte dell'amministrazione quasi maniacale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore