Quantcast

Grilli parlanti, “prediche” a vuoto e memoria corta

Centinaio risponde all'accusa di essere un sindaco "lobbista"  e contrattacca: "Marazzini vive in un altro mondo, dettato dai limiti dell’ideologia fine a se stessa...

Alberto Centinaio, sindaco lobbista? Ma nemmeno per idea! Finito sulla stampa per la critica rivoltagli dal consigliere comunale della Sinistra Legnanese, Giuseppe Marazzini, qui la lettera, il primo cittadino risponde con determinazione: "L’Amministrazione comunale ascolta le realtà locali sempre con attenzione, così come con la stessa attenzione Sindaco e Assessori incontrano e ascoltano bisogni, attese, problemi dei singoli cittadini… Perché, a differenza di quanto probabilmente pensa Marazzini, i punti di riferimento di un’Amministrazione comunale devono essere gli stessi cittadini e le realtà rappresentative della società civile, della cultura, del volontariato, dell’economia, del lavoro".

Centinaio nel bocciare poi l'intervento di Marazzini perchè una predica… a vuoto, gli rammenta anche di avere la memoria corta, specie se riferita alla vicenda del Giudice di Pace: "Marazzini forse dimentica di aver votato all’ultimo Consiglio comunale esattamente come me e come la maggioranza che governa la città". 


Il consigliere Marazzini ancora una volta mi prende come bersaglio in una lunga riflessione a voce alta, che ha avuto eco sui media. Una di quelle prese di posizione ruvide e inutilmente polemiche cui ci ha da tempo abituato. Con il consueto tono da Tribunale di ultima istanza, il consigliere della Sinistra questa volta sostiene che l’attuale Amministrazione sia particolarmente propensa a rispondere agli interessi delle “lobby” cittadine.

Quali sono, a suo avviso, queste lobby? Marazzini punta l’indice contro associazioni di volontariato, parrocchie, oratori, categorie professionali, categorie produttive, fondazioni, mondo del Palio… Strano modo di giudicare alcune tra le realtà vive e attive della nostra città. Realtà che l’Amministrazione comunale ascolta sempre con attenzione, così come con la stessa attenzione Sindaco e Assessori incontrano e ascoltano bisogni, attese, problemi dei singoli cittadini. Io stesso incontro nel mio ufficio o per strada centinaia di cittadini di ogni ceto che mi si rivolgono per i più disparati motivi: si tratta di un’esperienza che aiuta a comprendere le necessità dei legnanesi, i loro desideri, le critiche e i suggerimenti… Perché, a differenza di quanto probabilmente pensa Marazzini, i punti di riferimento di un’Amministrazione comunale devono essere gli stessi cittadini e le realtà rappresentative della società civile, della cultura, del volontariato, dell’economia, del lavoro…

Come dicevo prima, nel corso del mio mandato da Sindaco ho finora ascoltato centinaia e centinaia di persone e praticamente tutte le associazioni presenti in città. E con tutte ho sempre fatto presente che l’interesse particolare non può mai venire prima dell’interesse collettivo della città. Ogni giorno, e in particolare nei momenti delle scelte più difficili, ho sempre orientato la “bussola” dell’Amministrazione comunale verso un unico orizzonte: il bene comune della città che viene prima di ogni altra considerazione.

Ma forse Marazzini vive in un altro mondo, dettato dai limiti dell’ideologia fine a se stessa o, peggio, il mondo delle favole dove i “grilli parlanti” la fanno da padrone. Un mondo nel quale, tra l’altro, gli estremi si toccano, con inedite convergenze tra estrema sinistra e destre politiche…

Aggiungo due osservazioni.

Nella stessa “lettera aperta” il consigliere Marazzini entra nel merito del rapporto che intercorre tra Sindaco, Assessori e partiti di riferimento. Ma anziché far le prediche agli altri, Marazzini non dovrebbe pensare a coltivare i rapporti con la sua area politica di riferimento?

Non da ultimo: l’intervento del consigliere di minoranza si concentra sulla nota questione del Giudice di pace, sollevando obiezioni su come essa sia stata risolta. Forse Marazzini dimentica di aver votato all’ultimo Consiglio comunale esattamente come me e come la maggioranza che governa la città. 

Alberto Centinaio, Sindaco di Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore