Quantcast

Chiusura domenicale? Negozianti e cittadini legnanesi dicono sì

Pochi i pareri contrari, sia tra i negozianti, sia tra i cittadini - Negozi che aprono, negozi che chiudono: cambia il volto del centro di Legnano

In copertina, un'immagine di repertorio


La chiusura domenicale dei negozi è una proposta che piace alla maggior parte dei negozianti legnanesi. Pochi i pareri contrari, come quello di una commessa che, nonostante pensi che così si potrebbe avere più tempo per se stessi, l'idea di chiudere la domenica il negozio «potrebbe incidere sull'aspetto economico: la domenica per noi vuol dire molto sia per l'incasso sia per il numero di visitatori. A me questo lavoro piace, l'ho scelto e lavorare la domenica comunque non mi pesa più di tanto. Chiudendo la domenica si perderebbe tanto».

La maggioranza dei negozianti, invece, è favorevole alla proposta del governo che consentirebbe a tutti di «avere più tempo per stare in famiglia». Tra titolari e commesse, sono in molti che, come Chiara (nome di fantasia), pensano che «i clienti della domenica si spalmerebbero sulla settimana e soprattutto sul sabato, che anni fa era il giorno preferito per fare compere». Tant'è che con Chiara concorda la sua titolare, che rassicura: «Ad essere penalizzati potrebbero essere i collaboratori con contratto a chiamata, non i dipendenti. Noi che siamo sempre aperti la domenica abbiamo constatato che non ci sono stati incrementi di incassi. Sono invece aumentati i costi del personale e le ragazze sono più impegnate e stressate». 

Sandra (nome di fantasia) sottolinea invece il fatto che per i grandi centri commerciali, come quello di Arese, «la chiusura domenicale potrebbe incidere sull'incasso, mentre per i negozi di Legnano poco cambierebbe». Ma la stragrande maggioranza dei negozianti sottolinea che «un provvedimento di questo tipo avrebbe già dovuto essere adottato da tempo. Anche perchè tanti piccoli imprenditori che non possono sostenere i costi per tenere aperto la domenica, hanno chiuso proprio per le aperture domenicali delle catene».  

L'opinione dei negozianti, peraltro, trova sponda nel parere dei cittadini: se qualche legnanese non disdegna la passeggiata domenicale per vetrine e si dice quindi favorevole all'apertura, sono in molti a pensare che «è giusto che la domenica sia un giorno di riposo per tutti». Un'altra "amante dello shopping", così si è definita la passante intervistata, pensa che comunque «nonostante la domenica sia un giorno comodo per poter andare per negozi, se questi però non fossero aperti ci si riuscirebbe ad organizzare per andare in un altro momento».

Servizio a cura di Manuela Zoni e Leda Mocchetti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore