Quantcast

L’Agricola, molto più di una semplice fattoria

La "Cascina" tra Lainate e Rho è un vero e proprio “polmone agricolo” - Inaugurata la nuova Bottega

Galleria fotografica

L'Agricola: apertura della Bottega 4 di 50

Ormai non più solo un fenomeno commerciale del territorio, ma anche e soprattutto sociale. E' quello con protagonosta la Cascina L'Agricola di Lainate, dove in questi giorni è stata inaugurata La Bottega, luogo dove genuinità, freschezza e artigianalità uniscono tra di loro gli autentici  sapori dell'Alto Milanese.

140 collaboratori, 20 consulenti esterni, nel 2017 il valore della produzione è stato superiore ai 10milioni di euro, nel 2018 previsti investimenti per 9 milioni di euro, i pasti serviti nel 2017 sono stati 150mila, per il 2018 si pensa a 200mila,  3/4mila i visitarori ogni fine settimana. Questi i numeri dell'attività che oggi fissa nuove tappe come:

· la Fattoria Didattica, un luogo in cui vengono svolte attività educative rivolte a bambini e ragazzi con l’obiettivo di educare alla conoscenza della natura e stimolare la curiosità e il rispetto per l’ambiente;
· L’Agricola Lab, un contenitore scientifico e valoriale per discutere su territorio, cibo e nutrizione del presente e del futuro;
· L’Orto Didattico, un’occasione per insegnare ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti ed il ciclo delle stagioni.
· L’Agricola Incontra, una serie di eventi artistici, musicali e culturali · La Fattoria Sociale, dove i valori genuini e semplici del cuore contadino saranno offerti e condivisi per supportare persone con differenti forme di disagio fisico e psichico.

Continua, insomma, la realizzazione del sogno di Aldo Santacatterina e di tutti i suoi collaboratori.
La Bottega è l'ultimo progetto. Più scelta, più servizio, la stessa qualità e la passione di sempre.
Non si tratta di un punto di arrivo, ma di una tappa importante in un lungo viaggio iniziato trentacinque anni fa, quando L’Agricola era una piccola fattoria, fondata nel 1937 dall’ingegnere Bormioli. Dal 1951 viene condotta in affitto da Pietro Santacatterina che, infatti, coltivava terreni per la produzione di cereali ed allevava mucche da latte.

Nel 1980 Aldo subentra al padre Pietro nella gestione della Cascina l’Agricola e attraverso il suo grande amore per la terra e gli animali, inizia a trasformare il latte della fattoria in latticini. 

Grazie all’impegno, alla curiosità continua e all’esperienza maturata negli anni, i formaggi della Fattoria hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui recentemente il premio come miglior formaggio italiano al mondo negli International Cheese Awards, consegnati a Nantwich (Inghilterra) nel luglio 2017.

Oggi L’Agricola è molto più di una semplice fattoria. È un vero e proprio “polmone agricolo” a contatto con la natura da vivere tutto il giorno tra la cascina, la fattoria, la visita degli animali, il parco giochi, la gelateria, la caffetteria, il ristorante e mille sorrisi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'Agricola: apertura della Bottega 4 di 50

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore