Quantcast

Caloni, nuova vetrina storica per la Città del Carroccio

Il negozio di corso Magenta ha ricevuto il "diploma" di attività storica durante la cerimonia di lunedì 30 ottobre a Palazzo Lombardia

C'è anche un'insegna legnanese tra le 109 attività commerciali che ieri, lunedì 30 ottobre, sono state premiate come negozi storici a Palazzo Lombardia.

Galleria fotografica

Caloni, nuova vetrina storica per la Città del Carroccio 4 di 6

"Classe" 1956, Caloni, infatti, da ieri ha scritto il proprio nome nell'albo d'oro dell'ormai tradizionale concorso promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con l'intento di valorizzare identità e tradizioni dei luoghi, premiando la professionalità di generazioni di imprenditori che da più di mezzo secolo coniugano tradizione e innovazione vincendo la sfida del tempo e del mercato.

Oltre 60 anni di storia all'attivo, la storica vetrina ha ormai visto succedersi dietro al bancone di corso Magenta 17 ben tre generazioni: i nonni Beatrice e Giacomo, "capostipiti" della dinastia che nella seconda metà degli anni '50 ha rilevato l'attività commerciale, papà Aristide, entrato "in squadra" dal 1959 ed affiancato dal 1965 da mamma Carla, e Massimiliano, che da tre decadi porta avanti la tradizione di famiglia. 

«Quando mio padre ha rilevato il negozio – racconta Aristide Caloni – eravamo negli anni del Dopoguerra, anni in cui le industrie tessili erano in crisi. Mio padre, che era appunto un tessile, ha visto nel negozio un'opportunità di lavoro per la famiglia. Al tempo c'era solo l'idea di lavorare per vivere».

Dal «lavorare per vivere» di strada Caloni ne ha fatta tanta, fino al "diploma" di attività storica ricevuto ieri al Pirellone. «É stato un momento molto piacevole ed emozionante, anche per i conduttori "speciali" della manifestazione – commenta Massimiliano Caloni –. Se siamo arrivati fin qui, è stato grazie ad un'attenzione al cliente e ad una professionalità a 360° – merito anche dei laboratori interni di ottica, orologeria e gioielleria che ci hanno sempre accompagnato – che abbiamo sempre messo a disposizione con cordialità a chi si rivolge al nostro negozio».

Alla vetrina di corso Magenta, anche il plauso della consigliera regionale legnanese Carolina Toia, che ha partecipato alla cerimonia: «A loro – commenta la consigliera in una nota stampa – vanno i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti, così come a tutti coloro che, con la propria attività e il proprio impegno quotidiano, hanno contribuito e contribuiscono tutt'oggi allo sviluppo della nostra città e della nostra comunità». 

«Il concorso, indetto e promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia – spiega Toia -, premia annualmente le micro, piccole e medie imprese che hanno sede operativa in Lombardia e che si sono distinte per il valore della propria attività e riconosce, promuove e valorizza la storicità delle attività commerciali con almeno 50 anni di attività. Il premio ha lo scopo di valorizzare l'identità e le tradizioni dei luoghi e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che da più di cinquant’anni hanno saputo stare al passo con il tempo e il mercato unendo tradizione e innovazione. Si tratta dunque di un riconoscimento a quelle attività che nonostante la crisi e i mutamenti del mercato sono riuscite a resistere». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Caloni, nuova vetrina storica per la Città del Carroccio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore