Quantcast

“L’estate dei saldi”: 150euro la spesa media a persona

Domani, sabato 1 luglio, si avviano i saldi estivi - Le previsioni FederModaMilano

Sarà da 440 milioni di euro "L'estate dei saldi" che si avvierà domani, sabato 1 luglio. «Dopo una primavera molto calda con consumi troppo tiepidi, nei saldi estivi l'occasione giusta per rinfrescare il guardaroba di chi parte e di chi resta». Ad annunciarlo è FederModaMilano (l’Associazione degli operatori moda, abbigliamento, pelletteria e accessori aderente alla Confcommercio milanese) che prevede una sostanziale stabilità verso il basso nella spesa rispetto ai saldi estivi 2016: 150 euro a persona per un valore complessivo di 440 milioni di euro.

I saldi estivi secondo FederModaMilano nonostante i tentativi di anticipazione soprattutto da parte dei big player (catene e monomarca), «possono essere un’ottima opportunità per "veri" affari. Per questi saldi estivi si stima un’ampia possibilità di scelta per i consumatori con sconti medi del 30-40%».

Da domani sabato 1 luglio parte a Milano e in tutta la Lombardia l'estate dei saldi «con le migliori opportunità del settore moda che si potranno provare ed acquistare nei nostri negozi per due mesi – afferma il presidente di Federazione Moda Italia e FederModaMilano Renato Borghi – . Dopo una primavera molto calda e consumi ancora tiepidi, i saldi estivi possono rappresentare l'occasione giusta per rinfrescare il guardaroba di chi è in partenza o di chi resta. Va infine considerato l’impatto dei nostri ‘veri’ saldi sui clienti stranieri che raggiungono Milano proprio per vivere un'esperienza d'acquisto Made in Italy. Per questo auspico che venga sempre più valorizzato un evento che ha cadenza semestrale, non ha bisogno di investimenti e genera valore su tutto il territorio e l'indotto».  

 Con i saldi estivi tornano i “Saldi Chiari” promossi a tutela sia del consumatore sia dell’operatore commerciale.

CARTE DI CREDITO – Durante i saldi l'operatore commerciale è tenuto ad accettare il pagamento con carta di credito. 

SOSTITUZIONE PRODOTTI – Il dettagliante si impegna a sostituire, se possibile, o a rimborsare i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti così come previsto dal Codice Civile ed in particolare dalle norme di recepimento della Direttiva 1999/44/CE. Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito con prodotti disponibili all'atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l'operatore rilascerà un buono acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire. Buono che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 giorni dall'emissione dello scontrino fiscale (che dev’essere presentato). 

PROVA PRODOTTI – Il cliente ha diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia e il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà della prova i prodotti che rientrano nella categoria della biancheria intima e quei prodotti che, per consuetudine, non vengono normalmente provati.

UNIFORMITA' DEI PREZZI –  Le catene di negozi che effettuano saldi si impegnano a porre in vendita gli stessi prodotti agli stessi prezzi. In caso di variazione del prezzo, la variazione viene praticata contemporaneamente in tutti i punti vendita della catena.

RIPARAZIONI – Se il costo per l'adattamento o la riparazione dei capi acquistati è a carico del cliente, l'operatore commerciale deve darne preventiva informazione al cliente stesso e deve inoltre esporre, in modo ben visibile, un cartello informativo sul quale si dichiara espressamente che le riparazioni sono a carico del cliente.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore