Quantcast

Impianti a gas: in tanti al convegno aulla responsabilità legale

Nell'incontro all'Una Hotel il Presidente di Confartigianato Impianti Manutentori Impianti Termici Bruciatoristi, Giacomo De Nicolo Volpe, ha focalizzato una tematica importante per la categoria

Soddisfazione per la massiccia presenza di operatori del settore al seminario organizzato da Confartigianato Imprese Alto Milanese, lo scorso 19 maggio, presso l’UNA Hotel Malpensa, che ha affrontato un tema a volte sottovalutato, come spiega il Presidente Giacomo De Nicolo Volpe: 

«L’installatore di impianti a gas quando firma una dichiarazione di conformità di un impianto si assume una responsabilità che dura per tutta la vita dell’impianto stesso. Come Associazione abbiamo ritenuto doveroso rimarcare ciò e far capire quali sono le implicazioni che il nostro lavoro comporta; la tutela della sicurezza del cliente, alla base di tutto, passa certamente da un impianto installato a regola d’arte, ma anche da una gestione puntuale e precisa della documentazione a corredo». Il taglio dato all’incontro è stato unico nel suo genere, infatti, alla presenza di Emilio Bianchi del CIG (Comitato Italiano Gas) è stata affiancata la figura di Amedeo Arangio, ufficiale di polizia giudiziaria della Procura di Milano che ha portato a tutti l’esperienza, sul campo. Molto apprezzato anche l’intervento del reparto tecnico di GBD Spa, che ha illustrato le problematiche relative alle canne fumarie e all’importanza della corretta installazione che deve essere effettuata dalle imprese del settore abilitate, per garantire la sicurezza di tutti.

L’incontro, che rientra in una serie di iniziative che l’Associazione organizza per affiancare le imprese nella quotidiana gestione della loro attività. Un appuntamento che permette al Presidente De Nicolo Volpe di rimarcare l’importanza di un’attenta sensibilizzazione e vigilanza riguardo il fenomeno della concorrenza sleale, che si manifesta in maniera senpre più pressante: «Il fenomeno della concorrenza sleale, purtroppo rimane uno dei punti cardini delle nostre battaglie sindacali; il cliente, spesso, guarda solo il prezzo finale, non rendendosi conto che dietro tariffe al ribasso si nascondono insidie che possono rivelarsi deleterie. In una materia come questa non si può scherzare, c’è di mezzo la sicurezza delle persone, per cui è bene affidarsi a professionisti del settore che conoscono il mestiere e le responsabilità cui sono chiamati a rispondere. Siamo contenti della partecipazione di oggi, ci auguriamo che sempre più imprese investano su formazione e informazione». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore