Quantcast

A Legnano lo chef colombiano che fa cucinare soldati e Farc

Protagonista di un evento al Koinè di Legnano lo chef colombiano Juan Manuel Barrientos Valencia...

Juan  Manuel  Barrientos, chef colombiano pluristellato, ospite speciale del ristorante legnanese Koinè per una cena a quattro mani di incontro tra due culture culinarie: sudamericana e italiana.

Galleria fotografica

Lo chef Barrientos a Legnano per un incontro tra culture culinarie 4 di 10

In viaggio per un tour europeo è stato invitato a cucinare con Alberto Buratti, chef cresciuto con fuoriclasse come Ezio Santin e Massimo Bottura.

Originario di Medellín, il titolare del ristorante “El Cielo”, presente a Medellín, Bogotà e Miami, è conosciuto anche per un miracolo: ancor prima che nel suo Paese iniziasse il processo di pace è riuscito a fare cucinare insieme guerriglieri Farc e soldati feriti dando loro una nuova opportunità di vita: «Nelle nostre cucine insegnamo a cucinare la pace e a praticare la non violenza», ha spiegato Barrientos che con la sua fondazione “El Cielo Para Todos” in 9 anni ha portato in cucina 300 soldati di ogni fazione del conflitto armato. Oggi commenta positivamente l’accorco tra il Governo e le Farc: «Un accordo storico e importantissimo per la costruzione della pace in Colombia. Ora bisogna integrare gli ex guerriglieri ed è quello che cerchiamo di fare con la fondazione»

Con lo chef legnanese ha preparato un menù ispirato ai 4 elementi: acqua, aria, fuoco e terra.

Fortunati i clienti che la sera del 6 marzo hanno vissuto quella che Buratti ha definito «un’esperienza culinaria unica, per I nostri clienti e anche per noi, perchè vediamo una nuova cucina e una nuova cultura». 

Sotto l’intervista ai cuochi-guerriglieri 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo chef Barrientos a Legnano per un incontro tra culture culinarie 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore