Quantcast

“Fossati Arreda” spegne 150 candeline

Un secolo e mezzo di tradizione per la storica attività legnanese, da sempre gestita dalla famiglia Fossati...

Centocinquanta candeline sulla torta nel 2016 per lo storico negozio di arredamenti legnanese "Fossati Arreda" . Ben un secolo e mezzo di tradizione, ormai, per l'attività della famiglia Fossati, che da quattro generazioni – e sulla soglia sta già iniziando a fare capolino la quinta – porta avanti quello che è ormai come un vero e proprio figlio.

La storia di "Fossati Arreda" inizia un secolo e mezzo fa a Lissone, dove Giovanni, il bisnonno della titolare Elisabetta Fossati, dà vita all'attività aprendo una piccola falegnameria, un negozio «un po' da San Giuseppe», come lo ha definito la bisnipote. La generazione successiva si è trasferita a Legnano, dapprima facendo la spola con Lissone, fino a che Giulio, il padre dell'attuale titolare, si è stabilito definitivamente nella nostra città, dove da cinquant'anni lo storico negozio occupa i locali di via Volta.

«Il segreto – racconta la titolare – è la tenacia. Bisogna sempre credere nella propria attività e svolgerla con professionalità e con correttezza. Devo ringraziare i miei genitori e parenti, che mi hanno trasmesso la passione per la nostra attività: i loro sacrifici mi hanno rafforzata e mi sono stati di sprone. Un ringraziamento va poi ai miei clienti, con alcuni dei quali, che si servono da noi da generazioni, si sono creati rapporti confidenziali».

Professionalità che fa rima con qualità ed attenzione al cliente, per la famiglia Fossati, che da sempre si ripropone di cogliere «l'essenza della persona» dei propri clienti, per fare in modo che i mobili di cui ciascuno si circonda nella propria casa rispecchino fino in fondo la personalità di chi li sceglie. «Fino a una trentina di anni fa – spiega Elisabetta Fossati – producevamo noi stessi i mobili che vendevamo. Quando siamo passati da prodotti costruiti da noi ad aziende esterne, abbiamo deciso di puntare su aziende attente alla tecnologia, all'ambiente ed al cliente finale più che su aziende reclamizzate, per garantire il rispetto dei nostri standard: non siamo alla ricerca del nome ma della qualità, e periodicamente visitiamo i nostri fornitori per aggiornarci sui prodotti, il mercato e le nuove tecnologie, perchè chi compra da noi, compra noi".

E per i prossimi 150 anni? «Non lo so – risponde la titolare –, vediamo intanto quali novità ci prospetta il 2017, ma di sicuro vogliamo continuare su questa strada, vogliamo continuare a trasmettere fiducia al cliente».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore