Quantcast

“Copia Originale”, senza infamia e con qualche lode

Può una scrittrice vantare un libro inserito nell’elenco dei bestseller del New York Times e cadere in disgrazia?

Può una scrittrice vantare un libro inserito nell’elenco dei bestseller del New York Times e cadere in disgrazia? La risposta è un nome, Lee Israel.

Siamo negli Anni 90, Israel vive in un appartamento di New York in condizioni terribili, tra mosche e feci del suo gatto sotto il letto. Ha il classico “blocco dello scrittore”. Per caso trova in un vecchio libro una lettera originale di Fanny Bryce e le viene un’idea geniale per sbancare il lunario: falsificare lettere di celebrità del passato.

Come in ogni storia che merita di essere raccontata, Israel non si accontenta di mettere a segno qualche “colpo”, ma riuscirà a venderne più di 400. Inutile dirvi che tutto questo attirerà l’attenzione dell’FBI.

Il film è tratto dalla biografia della stessa Israel. Concluso “l’avventura criminale”. aveva deciso di farne un libro, che lei definisce “il miglior momento della sua vita”. 

[pubblicita] Ad interpretare Lee Israel è Melissa McCarthy, che si è meritata una candidatura agli Oscar come “Miglior Attrice Protagonista”. Non è la prima volta che McCarthy si cimenta in ruoli drammatici e rozzi, parti in cui l’attrice sa esprimersi molto bene. 

A spalleggiarla un ottimo Richard E. Grant, amico/complice della Israel, con una performance decisamente buona e non posso che essere d’accordo con l’Academy per la sua nomination come “Miglior Attore non protagonista”. Bravo.

Anche questa pellicola può vantare quel mix tra film drammatico e commedia che non ci opprime con scene pesanti. Anzi è un film ben bilanciato, in cui dominano le debolezze da emarginati dei personaggi principali .

E’ un buon film? Senza infamia e con qualche lode.
Voto: 6,5

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore