Quantcast

“La Stireria”, il cortometraggio dedicato a Legnano

Omaggio natalizio di Legnanonews e degli amici della Make 1 Movie Production ai nostri lettori

Omaggio natalizio di Legnanonews e degli amici della Make 1 Movie Production, casa di produzione cinematografica di Legnano, ai nostri lettori.

Finalmente, è online "La Stireria", cortometraggio girato nel marzo 2017 dal giovane regista legnanese J.J. Bustamante in diverse location, eccellenze della nostra città.

Il video ha partecipato a diversi concorsi in giorno per il mondo, ottenendo ampi consensi come a Gioiosa Marina, classificandosi al secondo posto, e venendo selezionato per le finali al Cosmopolitan Festival di Roma, in una manifestazione in Korea e non solo.

"Mi piace pensare che questo possa essere un regalo a Legnano – spiega il regista J.J. – perchè Legnano è una città che merita di essere valorizzata e possiede un patrimonio culturale e artistico degno di essere evidenziato anche attraverso lavori come questo".

Nella realizzazione del corto, dedicato alla memoria del giornalista – scrittore Giorgio D'Ilario e al fotografo Vincenzo Armatura,  sono stati coinvolti sia professionisti del settore, sia studenti che si stanno avvicinando  al mondo  del cinema, impegnati all'Accademia civica di Milano e all'Istituto cinematografico Antonioni.

Hanno contribuito alla realizzazione del corto il B.Fit Legnano per il casting al Teatro Cantoni, l'agenzia 3aBroker di Alice Pomi dove è stata scenografata una redazione moderna, la Famiglia Legnanese con il presidente Gianfranco Bononi che si è prestato a un ruolo di comparsa, il ristorante Al Borgo Antico che ha "sfamato" l'intera troupe in tutti i giorni del set, Bici Panther per la bicicletta utilizzata dal protagonista, Tino Patano per la Vespa dell'ultimo ciak, l'Associazione Musicale Jubilate dove è stata registrata la colonna sonora, Gigi Poretti e l'autofficina Luca Fostinelli per le auto storiche, Daniele Berti per le immagini della Vecchia Legnano.

Il corto aveva ottenuto anche il Patrocinio del Comune di Legnano.

Di seguito la troupe e gli attori
Regia: J.J. Bustamante
Aiuto Regia: Alice Croci
Sceneggiatura: Alice Croci
Scenografo: Gianluca Agazzi
Direttore della fotografia: Nicola Ciovati
Operatore: Matteo Piazzalunga
Trucco: Noemi Bernardo
Segretaria di edizione: Martina Strada
Fonica: Arianna Parisi
Colonna sonora: Daniela Ortelli
Elettricisti: Ricardo Virgili, Leonardo Castellano
Backstage: Andrea Meddi

Attori: Federica Ferro, Rosaria Fedele, Francesco Siani, Michelangelo Guiggi, Francesca Chioccarelli, Matteo Pisu, Andrea Moroni, Paolo Beretta, Marta Galimberti, Thomas Passerini, Alessandro Scaringi, Roberta Stilo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore