Quantcast

“Atleta oggi, Dirigente domani” del GS Rancilio con il Team Cofidis

Roberto Damiani, uno dei Tutor del progetto, ha vestito i panni di cicerone 

Il progetto “Atleta oggi, Dirigente domani” del GS Rancilio si arricchisce di un nuovo capitolo: approfittando della presenza alla “Tre Valli Varesine”, svoltasi nelle scorse settimane, la nostra società è stata ospite del Team Cofidis, squadra professionistica guidata da Roberto Damiani.
 
Damiani, che è anche uno dei Tutor del progetto “Atleta oggi, Dirigente domani”, ha vestito i panni di cicerone durante la giornata illustrando alla rappresentativa degli Atleti della nostra Società come funziona un team di ciclismo professionistico.
 
Come momento iniziale non poteva mancare la visita al nuovissimo camion assistenza, una vera e propria officina mobile che si prende cura in modo maniacale delle biciclette degli Atleti; interessantissimo scoprire alcuni dei trucchi e dei vezzi che ogni Atleta richiede sulla propria bici.

Altra tappa è stata la visita al motorhome che il Team utilizza per le trasferte e gli spostamenti per raggiungere le località di gara: una vera e propria casa-mobile, dotata di ogni confort e di una quantità incredibile di materiale, dal vestiario di scorta ai rifornimenti di cibo fino allo spazio per i massaggi, per assistere in ogni momento gli Atleti prima e dopo le gare.

 
Molto interessante l’approfondimento di Damiani su organizzazione tecnica, logistica, amministrazione, gestione dei mezzi e del personale, elementi che non sono certamente visibili al grande pubblico durante le gare ma che compongono la base fondamentale per il buon funzionamento del Team nel corso della stagione.
28 Atleti e un organico totale di oltre 60 addetti, sono alcuni numeri che dimostrano come un Team di ciclismo sia ormai oggi una vera e propria Azienda, in continuo movimento e spesso presente a 3 o anche 4 gare contemporaneamente in diversi Paesi del Mondo.
 
[pubblicita]     Da evidenziare inoltre che il Team Cofidis è uno dei pochi al mondo che fin dal 2010 ha deciso di avere al proprio interno anche una sezione di Atleti Paralimpici.
 
Per i ragazzi del team Juniores si è quindi trattato non solo di una visita di piacere ma di una giornata di vera e propria scuola, in cui è emerso ancora una volta che lo sport moderno non si può basare solo sulla passione per la disciplina ma anzi, richiede sempre più preparazione manageriale e capacità organizzativa ai massimi livelli.
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore