Quantcast

Nasce il Museo Civico del Ciclismo

L’idea nasce dalla donazione di materiale relativo al ciclismo, dal 1900 ad oggi, da parte del concittadino Renato Colombo

“Parabiago è sport” dice lo slogan che accompagna le iniziative sportive della città, e niente di più vero quando si parla della storia del ciclismo, una disciplina che a Parabiago ha visto crescere campioni e passione. Alle soglie del 2020, quindi, l’Amministrazione Comunale istituisce il Museo Civico del Ciclismo ove verranno raccolti numerosi reperti dal valore storico e culturale legati, appunto, al mondo e alla storia del ciclismo; nei fatti, un’autentica collezione.

[pubblicita]     In merito interviene il Sindaco della Città di Parabiago, Raffaele Cucchi: "L’idea di creare un museo civico dedicato al ciclismo nasce dall’aver accettato la donazione di materiale relativo al ciclismo, dal 1900 ad oggi, da parte del concittadino Renato Colombo che ringraziamo per la cura che ha avuto nel conservare questa collezione. Si tratta di un patrimonio dal grande valore storico e culturale per la nostra città, soprattutto perché mantiene viva la memoria di un’identità sportiva che annovera campioni del mondo iridato come Libero Ferrario (Zurigo 1923) e Giuseppe Saronni (Goodwood 1982). Un particolare ringraziamento anche ad Antonio Patanè per la collaborazione che sta dimostrando nel dare vita a questo nuovo museo della città".

Con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dello scorso 27 settembre, il “Museo del Ciclismo” diviene a tutti gli effetti un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della comunità e aperta al pubblico. Il Direttore del Museo è stato identificato con il Dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune di Parabiago, mentre spetterà al Sindaco indicare una persona dotata dei requisiti e dei titoli necessari a rivestire il ruolo di “conservatore” del museo al quale compete la responsabilità scientifico/culturale della gestione della collezione

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore