Quantcast

Il Giro Rosa torna in Valtellina

Martedì 9 luglio “tappone” con partenza a Ponte in Valtellina e arrivo inedito in vetta al passio Gavia 

Torna in Valtellina il Giro Rosa, con nuovi entusiasmanti percorsi. Nel 2018 la più lunga e prestigiosa gara a tappe del panorama ciclistico internazionale era salita in Valgerola per poi proporre la cronoscalata da Lanzada alla diga di Campo Moro ai piedi del Bernina.

Quest'anno invece due le giornate che toccheranno il territorio tra Sondrio e Valmalenco. Martedì 9 luglio “tappone” con partenza a Ponte in Valtellina e arrivo inedito in vetta al passio Gavia (2.652 m), con oltre 100 km caratterizzati anche dall’iniziale scalata al Gran Premio della Montagna di Carona (1.063 m).

[pubblicita]     Dopo il ritrovo alle 11 in piazza della Vittoria la carovana rosa passerà da Chiuro e, dopo avere attraversato il sottopasso della strada statale 38 (partenza km 0), salirà verso Castello dell'Acqua (via Sondi, località Cavallaro, via Cavallari, via Castello). Mercoledì 10 luglio imperdibile la cronometro individuale di 12,1 km da Chiuro (315 m) a Teglio (819 m), con partenza della 6ª tappa in piazza Stefano Quadrio alle ore 11.

Le concorrenti partiranno distanziate di un minuto, mentre le ultime 10, prime della classifica generale, partiranno ogni due minuti. La media oraria prevista per la salita graduale senza violenti dislivelli sulla sponda destra del fiume Adda che, dopo Castionetto di Chiuro (560 m) e San Giovanni di Teglio (658 m), culmina a Teglio (819 m), dovrebbe consentire alle atlete di concludere la prova tra i 23 e 26 minuti.

Il 30° Giro d'Italia Internazionale Femminile 2019 andrà in scena in 10 tappe dal 5 luglio (Cassano Spinola) al 14 luglio (Udine). 

Informazioni Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco:
Tel. 0342 451150
www.sondrioevalmalenco.it

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore