Quantcast

US Legnanese: 16 “eroici” ciclisti sulle strade del Chianti

Anche le maglie rossonere alla Eroica, la manifestazione per cicloturisti con bici d'epoca

Galleria fotografica

US Legnanese: 16 "eroici" ciclisti sulle strade del Chianti 4 di 14

La ventiduesima edizione del L’Eroica, che si svolge nelle zone più belle del Chianti, ha visto anche quest’anno la partecipazione di un nutrito gruppo di Eroici U.S. Legnanese, guidati dai vicepresidenti Roberto Taverna e Luca Roveda.

Ricordiamo che L’Eroica è ormai conosciuta a livello mondiale e i partecipanti, in Chianti, anche quest’anno erano oltre 8.000 provenienti da tutti i continenti.

"L’Eroica – spiega Luca Roveda – è un prodotto italiano esportato ormai in tutto il mondo: Eroica Japan, SudAfrica , California. La partecipazione è obbligatoria con bici d’epoca; infatti per Bici Eroiche (ovvero Biciclette d’Epoca) si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio, ma rari telai in alluminio sono ammessi quali quelli di Alan e Vitus con congiunzioni avvitate ed incollate nonché telai Exxon Graftek di fine anni ’70 con tubi in carbonio e congiunzioni in alluminio".

I percorsi sono su strade sterrate, dette “strade bianche”, e si snodano tra i paesaggi meravigliosi di questa zona della Toscana, ricca di vigneti, uliveti e panorami mozzafiato. 32, 46, 72, 130 o 209 sono le distanze da percorre con dislivelli importanti e salite rese faticose è difficili dalle strade sterrate.

La US Legnanese era presenta con un gruppo di 16 "eroici" appassionati. ammirevoli per l'impegno con il quale hanno affrontato questa fantastica avventura.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

US Legnanese: 16 "eroici" ciclisti sulle strade del Chianti 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore