Quantcast

Una festa popolare per i 100 anni della Coppa Bernocchi

Stilato un programma di eventi che troverà il suo culmine con la corsa ciclistica domenica 16 settembre che torna nel cuore della città

Festeggiare 100 anni non è certo da tutti i giorni e quando arrivano si deve sempre pensare in grande. Così hanno fatto l'U.S. Legnanese e il Comune di Legnano che per il centenario della Coppa Bernocchi hanno deciso di coinvolgere la città in un programma di eventi tutto da vivere, che troverà il suo culmine domenica 16 settembre con la corsa che torna "nel cuore della città".

Galleria fotografica

Presentazione: 100° Coppa Bernocchi 4 di 15

Alla sua prima Coppa Bernocchi da presidente, Mauro Mezzanzanica ricorda passato, presente e futuro di quello che è un evento «entrato nelle viscere del territorio. Anche nel periodo bellico i nostri nonni si mettevano sulla strada ed è per questo che vogliamo che la corsa diventi una festa popolare, costruita in100 anni e che deve continuare a crescere. Vogliamo che le persone si riversino sulle strade lungo il percorso». Sono diverse le squadre già hanno chiesto di partecipare alla Coppa Bernocchi 2018: «Noi non escludiamo nessuna società» sottolinea Mezzanzanica. Anche Stefano Zanini, ex corridore professionista e vincitore della Coppa Bernocchi, non promette nulla ma cercherà di portare l'Astana alla partenza: «Bisogna coinvolgere gli appassionati – afferma -. Il ciclismo è uno sport di aggregazione, dove ognuno ha il suo corridore preferito, ma alla fine si partecipa alla stessa festa finale».

Accanto a lui, a presentare il programma di eventi, il sindaco Gianbattista Fratus e l'assessore allo sport Alan Rizzi: «Non ci si poteva tirare indietro per un evento di questa portata – commenta il primo cittadino che in mano tiene la prima richiesta al Prefetto per poter correre la gara, datata 1919 – Dall'Unione Sportiva sono passati infiniti volontari e molti presidenti, un esempio per i giovani perchè lo sport porta con sè valori e tradizione che si devono tramandare. Sono passato per il sindaco che impediva di andare in bicicletta, ma voglio dire che a Legnano si può andare in bicicletta».

Settembre sembra ancora lontano ma già dal primo maggio si torna in sella con la quarta Randonnée e il Giro dei 7 Laghi: «Si partirà dalla Baita degli Alpini – spiega Roberto Taverna –. Saranno 200 km che dal lago di Como a quello di Varese porteranno i partecipanti alla scoperta di paesaggi e di scorci che hanno fatto la storia del nostro territorio». La manifestazione, aperta a tutti, prevede una velocità massima di 30 km/h e una minima di 12. A giugno invece protagonista saranno gli esordienti del 45esimo Gran Premio Pino Cozzi dove saranno coinvolti i settori giovanili in un percorso che dall'Olmina li porterà in Valle Olona. Ancora, a giugno ci sarà la presentazione dei libri "Pantani" e Pedala!", una giornata dedicata al mondo delle due ruote in piazza San Magno (17 giugno) e il Campionato Italiano Master (23-24 giugno), gara nazionale su strada che per la prima volta farà tappa a Legnano. «Per la città avere questi giovani, i campioni del futuro, su cui vengono fatti investimenti, che vengono preparati e seguiti, è un fattore non indifferente e che ho scoperto in questi mesi» ribadisce il presidente.

Passata l'estate, l'Unione Sportiva aprirà il mese di settembre con il Gran Galà nel cortile comunale, dove parteciperanno sportivi e campioni che hanno fatto la storia della Coppa Bernocchi. Venerdì 14 settembre la città sarà chiamata a raccolta in piazza San Magno per la presentazione ufficiale di tutte le squadre partecipanti

Sarà sicuramente una Coppa Bernocchi da ricordare quella dei 100 anni, che prenderà il via domenica 16 settembre. La gara tornerà nel cuore della città perchè, dopo aver attraversato sette volte la Valle Olona, i corridori rientreranno a Legnano per percorrere un circuito di due giri da 6 km che si snoderà da corso Sempione verso viale XX Settembre, via Venegoni e infine viale Toselli dove concluderanno la gara davanti al Castello. Se negli ultimi anni la Coppa Bernocchi ha creato difficoltà perchè in un giorno lavorativo e scolastico, quest'anno che si correrà la domenica il presidende Mezzanzanica ricorda e ringrazia da subito la Polizia Locale che verrà impegnata particolarmente, «d'altronde il centenario doveva riportare la manifestaizone in città».

Il Campionato sociale su pista a Busto Garolfo (22 settembre) e l'Intersociale (28 ottobre) chiuderanno la stagione delle competizioni

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione: 100° Coppa Bernocchi 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore