Quantcast

Coppa Bernocchi a un pedale dalla leggenda

Giovedì 14 settembre partirà da piazza San Magno la 99esima Coppa Bernocchi - Fervono già i preparativi per il centenario

La Coppa Bernocchi ad una pedalata dai 100 anni, a cui si sta già lavorando. Non sarà da meno però la 99esima edizione che si svolgerà giovedì 14 settembre con il ritrovo per la partenza in piazza San Magno a Legnano, una delle novità in programma. 

Galleria fotografica

Presentazione Coppa Bernocchi 2017 4 di 18

Sala Stemmi colma questa mattina, 1 settembre, per la presentazione della corsa ciclistica riservata ad atleti professionisti e considerata dagli stessi una prova in vista dei Mondiali che si correranno il 24 settembre in Norvegia. «Siamo volontari certi di fare qualcosa di importante per la nostra città. Dobbiamo aver ora obiettivi precisi e concreti», ha sottolineato Roberto Damiani, presidente della U.S. Legnanese a cui si sono aggiunti i commenti positivi per la manifestazione da parte dei due neo assessori, Alan Rizzi (sport) e Franco Colombo (cultura). «Investire nello sport è un valore aggiunto per la città – ha affermato Rizzi -. Aspettatevi di tutto e di più per la Coppa del prossimo anno. Non è una promessa, ma una certezza. E' importante che uno sport così importante a livello nazionale sia tramandato alle nuove generazioni». 

Ad aprire la giornata la ormai tradizionale gara non competitiva, Coppa Bernocchi scuola-recycling cup, che porterà gli studenti di 5 scuole in sella ad una bicicletta riciclata e con in testa il casco. Un modo per trasmettere ai ragazzi l'importante valore della sicurezza e il rispetto dell'ecologia. «La Coppa Bernocchi è un mito per ogni legnanese. I giovani hanno tutto da imparare dal ciclismo, uno sport gratuito, che non inquina e che ti mette a contatto diretto con i corridori». A proposito di campioni, in Comune alla presentazione ha fatto certamente piacere la presenza di Giacomo Nizzolo, che ha ricordato l'emozione del taglio del traguardo nella scorsa edizione. «Spero di rivincerla», ha commentato Nizzolo prima di consegnare a Damiani la maglia con cui ha vinto in volata nel 2016.

La corsa organizzata dalla Us Legnanese viene inserita, insieme a Coppa Agostoni e alla Tre Valli Varesine, nel “Trittico Lombardo”. Come spiegato dagli organizzatori Gianni Dolce e Roberto Taverna, dopo la partenza in piazza San Magno, il km 0 sarà su via XX settembre all'altezza di AutoCentauro e si proseguirà poi verso i due traguardi volanti a San Giorgio su Legnano e Parabiago, prima di dirigersi verso il Varesotto e il Piccolo Stelvio per i 7 giri. La viabilità subirà alcune modifiche a Legnano nella fase iniziale e finale in quanto l'arrivo della gara sarà su Viale Toselli, all'altezza del Castello: «Il Toselli verrà chiuso nel pomeriggio – ha spiegato il comandante della Polizia Locale, Daniele Ruggeri, ma con la pazienza tutti i disagi si possono superare. Noi ce la metteremo tutta per limitarli».

La presentazione è stata contornata da alcune premiazioni da parte della società legnanese: a Mino Colombo, responsabile eventi sport e tempo libero, la targa in memoria dell'ex Ct della Nazionale Alfredo Martini, mentre al generale Luigi Casini, scomparso recentemente (premio ritirato dalle figlie) è stato dedicato il numero 108, ritirato anche dal pettorale della Coppa Bernocchi, in ricordo del giovane Wouter Weylandt, deceduto in diretta durante il Giro d'Italia del 2011. Infine a Mauro Mezzanzanica, direttore distretto Ovest del Banco BPM, l'omaggio della targa Città di Legnano, a ricordo dell'importanza della Coppa Bernocchi nella storia, non disputata solo nel 1943 per ordini del Podestà. Proprio Mezzanzanica, fermo sostenitore della gara, non solo economicamente, ha voluto sottolineare come in 100 anni, sono state «quattro le generazioni che hanno visto la corsa. La Coppa Bernocchi è una rarità assoluta che va tenuta viva. Se si riesce a stimolare il territorio, la faremo per altri 150 anni. Vorrei ricordare che, rispetto ad Expo, ha un richiamo per la città 10 volte superiore».

Ad anticipare la Coppa Bernocchi, ricordiamo la presentazione della manifestazione a Regione Lombardia martedì 5 settembre, la Domenica dello Sport dove sarà presente l'U.S. Legnanese domenica 10 settembre, la presentazione delle squadre a Villa Sant'Uberto martedì 12 settembre. La Coppa Bernocchi sarà anche social con gli hashtag #uslegnanese e #coppabernocchi, mentre è online il nuovo sito della società

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Coppa Bernocchi 2017 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore