Quantcast

119 corridori al via alla 60° Coppa Tre Martiri

Per la categoria juniores, sul podio Andrea Bortolozzi, Jacopo Pesenti e Davide Ferrari

Con 119 corridori al via in rappresentanza delle migliori squadre juniores lombarde, piemontesi ed una prestigiosa rappresentanza della vicina Svizzera i Dirigenti del Pedale Castanese-GB Junior ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Castano Primo, si è disputata la 60° edizione della Coppa Tre Martiri, gara riservata alla categoria Juniores e valida anche per l’assegnazione del “14° Trofeo Impregnatex”, il 14° GP Fausto Torno; il 3° Trofeo Carlo Soroldoni a.m. e il Memorial Picco per ricordare persone che sono state vicine al Pedale Castanese e a questa gara che vuole ricordare i tre Martiri castanesi, Franco Noè, Franco Griffanti e Antonio Noè che il 26 febbraio 1945 furono uccisi dagli occupanti tedeschi.

Il percorso di gara è quello tradizionale imperniato sulla salita della Gatta e ripetuto 6 volte per un totale di 104 chilometri che i corridori hanno pedalato ad una media abbastanza consistente (kmh 41,165 la media) e che ha costretto alla resa 43 corridori alcuni dei quali, purtroppo, caduti come Baggio (GB Junior), Cerrutti (Ucab Biella). Molti i tentativi di fuga ma la grande attenzione di tutti i corridori del Team Manager Gianluca Bortolami ha praticamente dissuaso o, “bloccati”, molti tentativi fino a quello messo in atto da Luca Rastelli (GB Junior-Pedale Castanese), Massimo Muraro (UC Bustese Olonia-Verbania) e Jacopo Pesenti (GS Massì Supermercati).

Sembrava dovesse andare a buon fine ma Rastelli e Muraro avevano una leggera flessione mentre Pesenti teneva duro, il traguardo era ormai vicino e, anche in questo caso sembrava fatta per Pesenti ma non aveva fatto i conti con Andrea Bartolozzi (GB Junior) che usciva dal gruppo e riusciva ad agganciare Pesenti che poi batteva nettamente sulla linea del traguardo di Piazza Mazzini. Bartolozzi, al secondo anno corridore del GB Junior conquistava così la sua prima vittoria in assoluto nella categoria tutta da dedicare ai genitori Anna Giuseppe e alla sorella Aurora; risiede ad Ornavasso in Val D’Ossola ed è diplomato Operatore Socio Sanitario presso l’Istituto Borgomark di Borgomanero (Novara). Al terzo posto, un altro atleta della squadra castanese, Davide Ferrari.

Ordine d’arrivo: 1)Andrea Bartolozzi (GB  Junior-Pedale Castanese-CC Cremonese 1891) km. 104 in 2h31’35” media kmh 41,165; 2)Jacopo Pesenti (GS Massì Supermercati) a 2”; 3)Davide Ferrari (GB Junior-Castanese) a 3”; 4)Samuel Nova (Team Giorgi) a 10”; 5)Luca Rastelli (GB Junior-Castanese); 6)Riccardo Moro (Zeroquadro); 7)Massimo Muraro (UC Bustese-Olonia-Verbania); 8)Marco Mayorga Acevedo (Equipe Corbettese); 9)Enrico De Robertis (Cicli Esposito-Galbiati); 10)Giacomo Vesin Nepote (Ucab 1925-Biella).

Vito Bernardi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore