Quantcast

Il bergamasco Luca Cretti vince il 31° Trofeo Comune di Canegrate

Dopo un momento di raccoglimento in memoria del campione marchigiano Michele Scarponi alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Canegrate, Matteo Modica e del presidente dell’UC Canegratese 1946, Claudio Frenati anche in veste di Mossieri, è scattato il 31° Trofeo “Comune di Canegrate” con un gruppo di 85 corridori in una giornata dal clima quasi estivo. 61 i km da percorrere suddivisi in 6 giri di un circuito locale e completamente pianeggiante di km. 10 attraverso i centri di Canegrate e Parabiago. 
Gara scattata all’insegna dell’agonismo e della velocità (ben 43,200 kmh la media finale) e, solamente 10 i corridori che hanno alzato bandiera bianca. 

Ed a tagliare per primo il traguardo, il bergamasco Luca Cretti con un affondo da consumato finisseur che ha lasciato surplace i suoi avversari. 
Cretti, bergamasco di Sovere, 16 anni da compiere a giugno e studente liceale al Liceo “Decio Celeri” a Lovere ha voluto dedicare questa sua seconda vittoria stagionale, unitamente ai suoi genitori Flavia e Marco, allo sfortunatissimo Michele Scarponi scomparso sabato mattino e i cui funerali si celebreranno a Filottrano di Ancona, suo paese natale, martedi 25 aprile. 
La corsa si è animata fin dalle prime pedalate grazie ai continui scatti di molti corridori nel vano tentativo di staccare il gruppo. Molto attivi in questa fase lo stesso vincitore, Luca Cretti (Cicli Peracchi), già in fuga dal quarta giro ma ripreso dagli inseguitori dopo qualche chilometro. 
E’ stata poi la volta di Luca Olivieri (Polisportiva Comignone), Alessandro Ferrari (Ciclistica Trevigliese), Giosuè Epis (Aspiratori Otelli) e Palmiro Olivieri (Polisportiva Camignione) e, nelle fasi finali della corsa, è ancora Luca Cretti ad involarsi con decisione e, dopo il successo di Ghedi e ben tre top-ten consecutive, ecco il successo canegratese in questa classica per gli allievi dell’altomilanese.
Infine le premiazioni alla presenza del Sindaco Colombo, l’Assesspre allo Sport Modica e il Presidente dell’UC Canegratese 1946, Geom. Claudio Frenati.

Vito Bernardi

Ordine d’arrivo, 1) Luca Cretti (Cicli Peracchi-Sovere) km. 61,200 in 1h25’ media kmh 43,200; 2)Giosuè Epis (Aspiratori Otelli); 3)Gabriele Palmiri (Camignone); 4)Simone Impellizzeri (Pedale Agratese); 5)Andrea Gatti (Camignone); 6)Tommaso Muccifuora (Team Palazzago-Poker); 7)Luca Poggi (Pedale Pavese); 8)Andrea Piras (Cavenago); 9)Marco Manenti (Ciclistica Trevigliese); 10)Mattia Chiodo (Ciclistica Trevigliese).


          

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore