Quantcast

US Legnanese a casa Longo

Festeggiato Renato, l'ex campione di ciclocross vincitore proprio a Legnano del campionato italiano nel 1963...

Quattro soci della U.S. Legnanese sono andati a trovare il pluricampione mondiale e nazionale di ciclocross Renato Longo. Ormai ottantenne, la bandiera di questa disciplina in Italia, vive nella città natale, Vittorio Veneto.

Nel 1963 vinse il campionato italiano organizzato dalla Sportiva proprio a Legnano in zona Olmina, ma due anni prima, nel 1961, sia aggiudicò anche il premio Emilio De Martino. 
Questo mercoledì i rappresentanti della rossonera: Danilo Cribiò, Sergio Venturini, Giancarlo Venturini e Jacopo Bogo hanno consegnato a Longo la maglia del centenario davanti alla parete degli allori mondiali. Ben 5 volte Longo è salito sul gradino più alto del podio nella competizione iridata e 12 in quella nazionale, praticamente dominando negli anni ’60 e ’70.

“Ricordo ancora la vittoria a Legnano come una delle più belle – spiega il campione, ora impegnato a promuovere questa disciplina -. Il ciclocross è sacrificio ma il duro lavoro viene ripagato come dimostrano le più di 230 vittorie in 15 anni. Ringrazio di cuore chi ancora dopo 54 anni si ricorda delle mie imprese, sono gesti che toccano l’anima”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore