Quantcast

US Legnanese: Roberto Damiani ancora presidente

L'assemblea dei soci ha approvato il Damiani "Tris"

L’assemblea elettiva dei soci dell’U.S. Legnanese 1913 ha eletto presidente Roberto Damiani per il biennio 2017/2018. Si tratta del terzo mandato consecutivo per Damiani, alla guida della Sportiva dal 2013.

Galleria fotografica

US Legnanese, rinnovo cariche 2017 4 di 24

«In questi quattro anni abbiamo visto un incremento esponenziale dei soci, che ora sfiorano quota 200, mentre i tesserati del settore agonistico superano i 100 – spiega il presidente -. Tra questi aumenta il gruppo rosa, fondamentale per la nostra società. Dal punto di vista organizzativo della Coppa Bernocchi, il nostro fiore all’occhiello, ci tengo a ringraziare la BPM che continua a supportarci, come del resto Regione Lombardia e l’amministrazione comunale. Vorrei ricordare – ha proseguito Damiani – che gli ultimi vincitori della Bernocchi sono stati dal 2014 all’anno scorso: Elia Viviani, Vincenzo Nibali e Giacomo Nizzolo. Tre nomi di rilievo che hanno portato Legnano al centro del ciclismo nazionale. Vorrei chiudere dicendo che la nuova squadra Esordienti è la sintesi di ciò che abbiamo promesso alla prima assemblea nel 2013. Riportare entusiasmo e giovinezza a questa società più che centenaria».

Parole che incorniciano un 2016 ricco di manifestazioni. Partito il 12 marzo con l’attesa inaugurazione della sede di via Quadrio alla presenza del campione del mondo su pista Filippo Ganna, proseguita l’1 maggio con la 2° edizione della Randonnèe Coppa Bernocchi e continuata il 19 giugno con la 43° Pino Cozzi – Memorial Elio Barlocco. Il 9 luglio grazie alla Sportiva è passata a Legnano l’8° tappa del Giro Rosa con la vittoria di Giorgia Bronzini e il 14 settembre è arrivato il primo posto di Giacomo Nizzolo, campione italiano, alla 98° Coppa Bernocchi – 41° GP BPM. Per di più, tra agosto e settembre la Legnanese ha promosso una pedalata per la pace in nome di Gino Bartali da Auschwitz a Roma.

Per dimostrare la sua vicinanza al mondo ciclistico legnanese, è intervenuto anche il sindaco Alberto Centinaio con un importante ricordo storico: «Dedicheremo ad Ottavio Cogliati, medaglia d’oro alle Olimpiadi romane del 1960, il palazzetto di via Parma. Penso che questo sia un gesto dovuto ad un grande sportivo cresciuto nella Sportiva. Inoltre intendiamo intitolare la pista ciclabile che dal Parco Castello va a San Vittore Olona all’immenso Gino Bartali».

Lo sguardo ora va all’imminente 100° Coppa Bernocchi, un traguardo invidiabile per qualunque società ciclistica.

L’Assemblea ha poi eletto nel ruolo di vicepresidente vicario Luca Roveda, confermando Roberto Taverna, nel ruolo di vicepresidente, mentre il consiglio d’amministrazione sarà composto da: Barlocco Claudio, Cattaneo Gianmarco, Ciapparelli Roberto, Cozzi Giacomo, Cribiò Danilo, D’aniello Lino, Dolce Gianni, Lomazzi Paolo, Mescieri Mattia, Pasquini Marco, Venturini Sergio, Restelli Giovanni.

Durante la serata, un momento particolare è stato dedicato al ricordo del generale Luigi Casini, deceduto nel dicembre scorso, grande appassionato di ciclismo e amico dimostratosi sempre molto vicino alla US Legnanese.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

US Legnanese, rinnovo cariche 2017 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore