Quantcast

Tempo di primi bilanci all’Academy Legnano

Il responsabile del settore giovanile dell’Academy Legnano è Orfeo Zanforlin che spiega i tanti progetti 

[pubblicita]  Tempo di primi bilanci in casa dell’Academy Legnano, il settore giovanile dei lilla rilanciato, da un paio di stagioni a questa parte, dalla fusione fatta con l’A.C. Roncalli.

Mentre la prima squadra sta cercando di recuperare il gap con la Castellanzese, avendo ridotto a soli cinque punti il divario con la capolista, i ragazzi delle giovanili stanno ottenendo positivi risultati in un po’ tutte le categorie, partendo dagli allievi 2002 allenati da Renzo Birarda primi in classifica nel campionato provinciale con ben sei punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici. L’obiettivo dichiarato è naturalmente quello di riportare il Legnano a disputare il più prestigioso campionato regionale. Gli allievi 2003 di Bortolato sono alle spalle della capolista Caronnese peraltro seccamente battuta domenica scorsa per tre a zero, mentre i giovanissimi 2004 diretti da Gianni Serrati stanno risalendo la china del loro girone di campionato regionale dopo un avvio incerto. I 2005 allenati da Asta, dopo aver vinto il campionato invernale, impegnati ora nel torneo regionale stanno facendo bene rimanendo a ridosso delle prime posizioni.

Nei campionati non agonistici sia i giovanissimi 2006 di Rudy Crapanzano che i 2007 di Serrati hanno conseguito brillanti affermazioni sia nei campionati invernali che in quelli primaverili in corso così come i pulcini 2008 allenati da Russo e quelli 2009 condotti da Riccardo Costantino e Daniele Rossi, sempre ai primi posti dei rispettivi tornei. Una citazione particolare la meritano i piccoli atleti della scuola calcio 2010 guidati da un ex professionista come Moreno Ferrario e capaci pochi giorni orsono di battere la formazione 2011 del Milan. Tanti ragazzi, una trentina circa, fanno parte della scuola calcio riservata ai nati negli anni 2011/12/13, il cui responsabile è sempre Ferrario coadiuvato da Luca Cavalleri.

Il responsabile del settore giovanile dell’Academy Legnano è Orfeo Zanforlin che ci spiega i tanti progetti in serbo: “A partire dalla prossima stagione partirà un progetto che ci vedrà operare all’interno delle scuole elementari, con tecnici ed istruttori terremo sedute periodiche di allenamento, in modo da poterli trovare già preparati nel caso di un loro inserimento in squadra in primavera. Terremo anche quest’anno le giornate riservate agli Open Day che saranno strutturati in maniera diversa rispetto al passato, così come i Campus estivi che hanno sempre riscosso in passato un notevole successo. Le basi ed il brand per fare bene ci sono, bisognerà migliorare ulteriormente l’organizzazione societaria che è comunque già ad un buon livello, per far questo dovremo usare maggiore metodologia ed avere tanta qualità. A maggio parteciperemo con le formazioni dei 2005 e 2006 ad importanti tornei nazionali ad Ischia e sulla riviera romagnola con formazioni professionistiche del calibro di Juventus, Torino e Sampdoria. Confrontarsi con loro ci tonerà sicuramente utile per il futuro”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore