Quantcast

Legnano-Busto 81 2-0

Il Legnano completa la settimana perfetta ed ora la Castellanzese non è più un miraggio!

Eccellenza: Legnano – Busto 81 2-0
Prima categoria: Vanzaghellese – Folgore 5-0
Seconda categoria: Beata Giuliana – P.Kolbe 2-2
Terza categoria: Robur – S.Giorgio 1-0; Legnarello – Union Oratori Castellanza 2-0


Legnano – Busto 81 2-0

(andrea belvisi) – Il Legnano completa una settimana da "10 e lode": le vittorie sul campo della Castellanzese e nel recupero con l'Alcione avevano lanciato i lilla che in questa giornata hanno completato otto giorni perfetti con i tre punti contro il Busto 81. Le reti decisive sono state siglate da Andrea Ronchi nel primo tempo e da Jacopo Calviello nella ripresa.

La prima frazione di gioco è stata monocromatica, dominata dalle tinte lilla: il Legnano ha fin da subito imposto i suoi ritmi ed il suo gioco agli avversari, controllando il possesso del pallone e sviluppando una grande quantità di occasioni. Il Busto 81 si era messo "a specchio" dei lilla, giocando con lo stesso 3-5-2 di mister Giuseppe Fiorito, ma come spiega lo stesso allenatore della squadra ospite, Stefano Civeriati, «quando ti metti a specchio è chiaro che prevale chi ha più spunto, più "birra", chi vince gli scontri "uno contro uno", e noi abbiamo fatto molto poco da questo punto di vista».

Questa superiorità dei lilla ha trovato i suoi frutti allo scoccare dell'ultimo minuto del primo tempo, con Domenico Grasso che, dopo aver sfiorato un eurogol da trenta metri colpendo in pieno l'incrocio dei pali, ha recuperato palla in mezzo all'area e servito Ronchi: l'esterno "a tutto campo" del Legnano, trovatosi senza marcatura ad un metro dalla porta, non ha avuto problemi a battere il portiere avversario.

Concluso così il primo tempo, il secondo è iniziato con un Busto 81 più propositivo, che però non è mai sembrato davvero in grado di fare male al Legnano, rientrato in campo con un atteggiamento più attendista. La difesa lilla ha retto perfettamente agli urti degli avversari, con le ottime usuali prestazioni dei centrali Marco Bianchi e Marco Mattia Nasali, oltre che di tutto il reparto.

A venti minuti dalla fine, il Legnano ha scagliato la freccia decisiva: recuperato il pallone a centrocampo, con un Busto 81 sbilanciato in avanti, i lilla sono ripartiti a massima velocità con protagonista della discesa palla al piede Matteo Amelotti. Ed è proprio Amelotti che, aspettato il momento opportuno, ha servito Calviello sulla corsa, regalandogli una chanche "a tu per tu" con il portiere che il mediano lilla non ha sprecato, raddoppiando il vantaggio per i suoi.

La partita si è poi conclusa con un Legnano in controllo totale del risultato e del gioco, che ha così chiuso una prestazione esemplare. Prestazione che assume ancor più importanza quando si nota la mancanza Simone Crea, capocannoniere e "playmaker" dei lilla, e Davide Mazzini; due elementi fondamentali dell'armata offensiva lilla.

Sulla partita si è espresso mister Fiorito, le cui parole sono state raccolte nell'intervista video ad inizio pagina.

Ma anche i veri e propri protagonisti di giornata, cioè i giocatori, hanno voluto esprimere la loro opinione: ecco le parole di Andrea Ronchi, Matteo Amelotti e Domenico Grasso (in quest'ordine, da sinistra a destra, in video).

Con la sconfitta della Castellanzese, tornata a mani vuote dalla trasferta a Lazzate, ora sono solo cinque i punti che la separano dal Legnano: la corsa al primo posto in classifica è dunque officialmente riaperta.

In questa ottica assume ancor più importanza il prossimo match dei lilla, impegnati domenica 10 marzo (ore 14:30) sul campo del Varese, squadra che con le sue problematiche ha "regalato" al vittoria a tavolino ad altre squadre, ma che si presenterà a pieno organico contro il Legnano.


93'- Puntualmente l'arbitro pone fine al match: Ronchi e Calviello stendono il Busto 81 ed il Legnano conferma il secondo posto!

90'- Segnalati 3 minuti di recupero!

80'- Doppio cambio per il Legnano: escono Grasso e Borghi ed entrano i classi 2000 Trenchev e Brusa

77'- Napoli calcia da fuori e Pasiani blocca bene in tuffo

74'- GOL!!! Il Legnano raddoppia in contropiede: Amelotti cavalca palla al piede e serve al momento giusto Calviello che fredda Riccardi!

73'- Tre cambi effettuati. Due per i lilla: fuori Ronchi e Giardino, dentro Ortolani e Calviello. Uno per gli ospiti: fuori Vago per infortunio, dentro Shullani

71'- Che occasione per i lilla!!! Grasso recupera un pallone al limite dell'area ospite e va alla conclusione sul primo palo, spedendo fuori di pochissimo!

68'- Terzo cambio per gli ospiti: esce Vernocchi, colpito dai crampi, ed entra Scognamiglio

67'- Il Busto 81 accumula calci d'angolo: è il sesto della gara, contro i zero dei lilla

63'- Il Legnano torna avanti: Giardino mette in mezzo, la difesa ospite respinge, Ronchi raccoglie il pallone e calcia di prima. Buon tiro, solo di poco alto

52'- Secondo cambio per gli ospiti: esce Cannizzaro ed entra Vago

51'- Ammonito Ronchi per un fallo su Cannizzaro

49'- Che azione dei lilla! Giardino allarga per Foglio che stoppa e crossa: Grasso colpisce di testa in tuffo, ma non riesce a centrare lo specchio della porta per pochissimo!

46'- Inizia ora il secondo tempo!

46'- Finisce ora il primo tempo: un Legnano dominante passa in vantaggio al termine del primo tempo con Ronchi. Il Busto 81 sembra esser venuto più a difendersi che per attaccare, ma inevitabilmente dovrà cambiare attitudine nel secondo tempo se vuole recuperare il gol di svantaggio

46'- Becchio sfrutta un errore di Bianchi e calcia in porta, ma Pasiani para in tuffo

45'- GOL!!! Grasso recupera la stessa ribattuta del palo e mette in mezzo il pallone, dove Ronchi si fa trovare prontissimo e batte Riccardi!

44'- Che occasione per i lilla!!! Grasso la mette giù di petto e calcia da venti metri colpendo in pieno l'incrocio dei legni della porta!!!

37'- Amelotti prova a spaccare la porta dai 25 metri, ma il pallone finisce in curva

32'- Pellini stende Foglio lanciato in ripartenza: l'arbitro estrae il primo giallo del match

27'- Amelotti batte un buon cross, Nasali prova ad anticipare tutti, ma non riesce ad andare all'impatto: forse c'era una trattenuta, ma l'arbitro non ha ravvisato nulla

25'- Ronchi mette giù un pallone di petto, manda a vuoto un avversario e calcia di sinistro: buon tentativo, ma il pallone finisce alto sopra la traversa

24'- Berberi spinge Pasiani a palla lontana e si guadagna un richiamo dell'arbitro e una marea di insulti da parte del pubblico

21'- Grasso serve in profondità Borghi che si trova da solo davanti al portiere: il guardalinee alza ancora la bandierina e questa volta si ha la certezza che la chiamata sia errata

20'- Gol annullato ai lilla!!! Giardino intercetta un passaggio a Ferri ed imbuca per Grasso, che batte di prima Riccardi: l'assistente di linea alza la bandierina e blocca tutto! La posizione di Grasso sembrava però certamente regolare!

17'- Occasione per i lilla! Grasso ruba il pallone a Ferri, se la sposta sul sinistro e calcia, ma il tiro, partito da buona posizione, viene strozzato e finisce a lato della porta di Riccardi

10'- Occasione per gli ospiti! Berberi si libera di Bianchi con il fisico, punta Curci in area e calcia: Pasiani si distende e blocca il tiro, non fortissimo ma ben angolato dall'attaccante ospite. Buon lavoro difensivo di Curci a contrastarlo

6'- Gli ospiti si vedono già costretti ad effettuare una sostituzione: esce Puka per infortunio ed entra Tondini

3'- Amelotti salta il diretto avversario con un "sombrero" e calcia di controbalzo con il mancino: parata sicura di Riccardi, ma i lilla sono fin da subito accesi e vivi

1'- Grasso mette in movimento il primo pallone della sfida per i lilla: inizia il match!

Le formazioni: 
Legnano: Pasiani, Curci, Ronchi, Provasio, Bianchi, Nasali, Foglio, Amelotti, Grasso, Giardino, Borghi
A disposizione di mister Fiorito: Sinani, Ortolani, Calviello, Trenchev, Maestri, Brusa, Balconi, Poerio, Frau
Busto 81: Riccardi, Puka, Bisceglia, Pellini, Ferri, Napoli, Becchio, Vernocchi, Berberi, Giovio, Cannizzaro
A disposizione di mister Civeriati: Monzani, Scognamiglio, Tondini, Shullani, Vago, Blliku, Migliorati
Dirige il match il signor Michele Pasculli della sezione di Como

Tutti pronti dalle 14:30 per seguire la diretta testuale dei lilla, impegnati oggi in casa contro il Busto 81. Il Legnano vorrà sicuramente confermare la prestazione esaltante di settimana scorsa, che lo ha visto vincente per 3 a 0 sul campo della super-capolista Castellanzese. Oggi i lilla sono però privi di Simone Crea, espulso nella sfida di giovedì contro l'Alcione; inoltre, a rendere ancor più interessante la sfida, si aggiunge anche la presenza negli avversari di Oltjan Berberi, grande ex di giornata.

.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore