Quantcast

Verbano-Legnano 2-2

Il colpo del fuoriclasse salva il Legnano: Valerio Foglio realizza un calcio di punizione a tempo scaduto ed evita ai suoi la sconfitta! 

Eccellenza: Verbano – Legnano 2-2
Prima categoria: Folgore – Arsaghee 0-0
Seconda categoria: Kolbe – Rescaldinese 3-0(per i legnanesi reti di Ortica, Viganò e Coghi)
Terza categoria: Oratorio S.Filippo – Robur 0-3; S.Luigi Pogliano – Legnarello 1-2


(andrea belvisi) – I lilla tornano a casa da Besozzo con un punto: una partita molto combattuta, che ha visto andare sotto per ben due volte il Legnano, ma, in entrambi i casi, la squadra è riuscita a recuperare. Quello sulla faccia di mister Giuseppe Fiorito, al debutto sulla panchina dei lilla, non può che essere un sorriso "a metà": non è arrivata la vittoria, ma il bottino di punti conquistati a fine giornata vede un valore positivo e non neutro.

La risposta al primo schiaffo dei padroni di casa è stata siglata da Simone Crea che, al settimo gol stagionale, si conferma miglior marcatore dei lilla con una splendida sforbiciata. Dopo i due gol in apertura, segnati durante il primo quarto d'ora di gara, che hanno fissato il risultato sul pareggio, le reti sono rimaste immacolate fino al duplice fischio arbitrale.

Però la squadra più pericolosa nel primo tempo è stata indubbiamente il Legnano che, dopo aver reagito con veemenza al  gol subito, ha preso in mano il "pallino del gioco" ed ha creato più di un'occasione per completare la rimonta: solo un'ottimo Vito Spadecchia, estremo difensore del Verbano, lo ha impedito con diverse buone parate.

Nel secondo tempo è cambiato il registro del match: un Verbano più convincente ha messo in difficoltà i lilla, sino ad arrivare alla rete del secondo vantaggio giornaliero. Poi la formazione di casa si è dimostrata solida nella difesa del gol appena conquistato: però, a tempo scaduto, quando ormai nessun tifoso credeva che ci sarebbero stati altri cambiamenti, è stata assegnata una buona punzione ai lilla.

Sul punto di battuta si è presentato Valerio Foglio: il classe 1985, ex Novara e Pavia fra le altre, ha fatto valere la sua esperienza e la sua classe, trasformando alla perfezione il calcio piazzato ed ha così salvato i suoi da una brutta sconfitta.

Questo pareggio, però, non aiuta troppo i lilla: Varesina e Busto 81 vincono, portendosi a più 3 dal Legnano. Nel frattempo la Castellanzese passa sul campo del Mariano e continua il suo campionato a se stante, che ora la vede con ben 9 punti di distacco dalle seconde della classe (Busto 81 e Varesina).

Si ricorda il prossimo impegno dei lilla, impegnati in casa contro il Città di Vigevano, domenica 2 dicembre alle 14:30


94'- GOL!!! Foglio la recupera a tempo scaduto!!! L'esperto giocatore lilla ha avuto la freddezza di calciare una punizione che pesava come un macigno e l'ha trasformata alla perfezione!

86'- Terzo cambio per il Legnano: esce Curci, entra il giovanissimo classe 2001 Miculi

81'- Legnano in attacco: Crea recupera un buon pallone, serve Berberi che, dopo una finta, prova il gran gol dalla lunga distanza, ma il pallone si spegne ben lontano dai pali del Verbano

79'- Giallo anche per Calviello che, dopo aver perso palla in una posizione pericolosa, ha bloccato la ripartenza del Verbano con un intervento irregolare

77'- I padroni di casa non si fermano! Tiro fotocopia del secondo gol, solo leggermente più largo: però lo è quanto basta per non centrare la porta difesa da Cotardo.

75'- Secondo cambio per i lilla, alla ricerca di una scossa: esce Amelotti ed entra Giardino, che ha caratteristiche sicuramente più offensive del sostituito

71'- GOL!!! Il Verbano mette la freccia e sorpassa i lilla con un gran sinistro ad incrociare che fulmina Cotardo, questa volta incolpevole

70'- Giallo per Papasodaro, colpevole di un'entrata in ritardo

65'- Primo cambio per i lilla: fuori un buon D'Onofrio, dentro Papasodaro

63'-  Lilla pericolosi in contropiede! Grasso, lanciato sulla sinistra, anticipa il tiro cercando di sorprendere il marcatore: pallone solo sulla rete esterna!

61'- Calviello rischia di fare la frittata!!! Il pericolo arriva dalla fascia destra ancora una volta con un buon cross. il mediano lilla, nel tentativo di rinviare, colpisce male e per poco non infila Cotardo!

60'- Ora il Verbano ha preso coraggio e sta anche rubando il pallino del gioco ai lilla: cross pericoloso spizzato da un giocatore della fromazione di casa, ma il pallone finisce ben distante dai pali di Cotardo.

56'- Torna a farsi sentire il Verbano! Bella l'azione orchestrata dai padroni di casa: tutti tocchi di prima e l'attaccante si trova libero in buona posizione. M.Bianchi recupera all'ultimo e si immola sulla conclusione: pallone finisce in calcio d'angolo!

55'- Ancora i lilla davanti! Tutto nasce da un corner, Calviello raccoglie la respinta e calcia da buona posizione: il tiro però finisce alto sopra la traversa!

49'- Occasione per il Legnano! Amelotti guida il contropiede,serve Berberi che vede la sovrapposizione di Grasso e la premia: l'attaccante lilla finta la conclusione, controfinta e poi la lascia partire. Spadecchia si fa trovare per l'ennesima volta pronto e blocca il pallone!

47'- Subito lilla pericolosi! Grasso lascia partire un missile dai 30 metri, che Spadecchia disinnesca bene ancora una volta e respinge in angolo

46'- Inizia ora la seconda frazione!

45'- Finisce ora il primo tempo! Il pareggio maturato al termine dei primi 45 minuti ha visto il vantaggio dei padroni di casa dopo appena 7 minuti, raggiunti quasi immediatamente da un gran gol del solito Crea, miglior marcatore dei lilla. Il Legnano, dopo essere partito un po' in difficoltà ed essere andato sotto, ha reagito con veemenza e, dopo aver aggiustato il risultato, ha anche avuto più di un'occasione per ultimare la rimonta. Si segnalano infatti due ottime parate di Spadecchia, indubbiamente tra i migliori del Verbano.

36'- Lilla pericolosissimi con una punizione dal limite! Amelotti calcia basso e forte, un difensore la devia ed il pallone esce di un soffio dando al pubblico l'illusione del gol. Che occasione per il vantaggio del Legnano!

32'- Legnano ancora in attacco: Amelotti gira il pallone su Calviello che controlla e calcia da lontano. Il tiro però si spegne alto sopra la traversa

27'-  Occasione per i lilla! Tutto nasce da un "batti e ribatti" sulla fascia sinistra, poi il pallone arriva sui piedi di Amelotti, che se la alza e calcia. Buon tiro, ma altrettanto buona la parata di Spadecchia, palla in corner!

16'- Il Legnano sfiora subito il sorpasso: Grasso salta due avversari e scarica per Foglio che, senza esitazione, calcia pensando solo alla potenza. Gran parata di Spadecchia e palla in corner!

13'- GOL!!! Il Legnano pareggia subito i conti! Ed è un grandissimo gol: Crea si fa trovare prontissimo su un cross e, in sforbiciata, impatta perfettamente il pallone di controbalzo. Nessuna speranza per Spadecchia!

7'- GOL! I padroni di casa in vantaggio: una punizione dai 30 metri risulta fatale per Cotardo. Il portiere lilla si lascia sfuggire il pallone che varca la linea di porta e costringe subito il Legnano a rincorrere. La prima di mister Fiorito è iniziata nel peggior modo possibile

5’ – Occasione per i lilla! Capitan Berberi, servito bene, si trova in una buona posizione per concludere, ma preferisce servire Grasso sulla destra: l’azione si spegne con una conclusione poco pericolosa. Qui il bomber lilla ha forse peccato di altruismo

3'- I lilla partono subito forte: Berberi, lanciato in profondità, si libera di un avversario usando il fisico e calcia, ma la sua conclusione, deviata, sfiora il palo e finisce sul fondo

1'- Inizia ora il match!

Le formazioni: 
Verbano: Spadecchia, Micheli, Gecchiele, Mira, Scurati, Castelli, Dal Santo, Malvestito, Oldrini, F.Bianchi, Caldirola
A disposizione di mister Genco: Berton, Maestri, Assui, Santagostino, Tafili, Gomez, Lovergine, Lule
Legnano: Cotardo, Curci, D'Onofrio, Ortolani, Calviello, M.Bianchi, Amelotti, Foglio, Berberi, Crea, Grasso
A disposizione di mister Fiorito: Pasiani, Brusa, Giglio, Papasodaro, Trenchev, Miculi, Borghi, Giardino, Rinaldi
Dirige il match il signor Marco Vicardi della sezione di Lovere

Tutti pronti dalle 14:30 a seguire gli aggiornamenti sul match esterno dei lilla, impegnati sul campo del Verbano. Sfida molto importante dal punto di vista della classifica con il Legnano che, in caso di vittoria, supererebbe proprio i diretti avversari e compirebbe un bel balzo in avanti, contando che la seconda e la settima posizione (occupata ora dai lilla) sono comprese in una fascia di soli due punti.
Inoltre c'è grande attesa per il debutto del nuovo mister, Giuseppe Fiorito e per vedere la reazione del Legnano dopo le ultime settimana non du certo esaltanti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore