Quantcast

GS Mocchetti: una stagione da primati

Anche gli Alievi 2002 di Tonino Longo tra le squadre più vincenti

Quella appena conclusasi od in fase di conclusione, sarà un’annata calcistica indimenticabile per il GS Mocchetti di San Vittore Olona, una di quelle stagione che, al di là dei tanti successi ottenuti, verrà ricordata per essere stata foriera di grandi novità. Dapprima l’accordo siglato con il Torino Calcio che ha dato quasi immediatamente positivi riscontri, con alcuni giovani tesserati nerogranata già sotto osservazione degli istruttori della società torinese, tra i quali vanno assolutamente citati Teodoro Coppola e Silvano Benedetti per il costante appoggio fornito al Mocchetti, che si è anche manifestato in un percorso didattico altamente formativo che ha coinvolto tutti gli allenatori, con corsi di aggiornamento tenuti anche in Piemonte.

Mocchetti che se è vero che deve molto al proprio dinamico presidente Pietro Belfanti, non può non ringraziare il contributo dato dalle altre cariche societarie, ad iniziare dal direttore generale Francesco Scassa, per proseguire con il direttore tecnico Davide Tibaldo con il suo braccio destro Adriano Fiore, per finire col nuovo direttore sportivo del settore giovanile Francesco Caporusso.

Veniamo quindi ai risultati ottenuti sul campo, con la citazione di merito che spetta senza ombra di dubbio agli allievi 2002 allenati da Tonino Longo, dominatori del proprio girone, dopo una sessione autunnale sottotono. Il cambio di allenatore ed una presa di coscienza dei propri mezzi hanno di fatto creato i presupposti per quello che può essere definito un piccolo miracolo calcistico.

Nel campionato autunnale le due squadre giovanissime A e B 2003 e 2004 guidate da Flavio Corini e da Roberto Re Fraschini hanno vinto i rispettivi gironi ed hanno potuto partecipare ai tornei regionali dove la squadra A ha disputato un buon campionato, mentre i 2004 sono giunti al secondo posto secondi solo all’Insubria e davanti a formazioni del calibro di Pro Patria e Varese, guadagnandosi l’accesso al tabellone della Coppa Lombardia

A livelli di esordienti la formazione 2005 A ha vinto torneo autunnale, le altre squadre 2006, 2007 e 2008 sono giunte al secondo posto in campionati elite provinciali

Altri numeri che evidenziano il potenziale a disposizione del Mocchetti dicono che sono oltre 80 i giovanissimi calciatori tesserati delle annate che vanno dal 2010 al 2012 con un sempre maggior interesse dovuto alla bontà del lavoro svolto.

Inoltre dall’anno prossimo il Mocchetti si doterà di nuovo impianto sintetico al campo sportivo Malerba che, con nuovo strutture logistiche, contribuirà a facilitare il compito di tecnici e giocatori.

E per finire la prima squadra, allestita quest’anno per la prima volta ed iscritta al campionato di 3^ categoria, dove ha stabilmente occupato le prime quattro posizioni. Con un’età media di poco oltre i 20 anni, con diversi giocatori cresciuti nel Mocchetti e con un valido ds come Cristian Cozzi, la squadra affidata ad Alessandro Cerri ha ben impressionato, gettando le basi per un auspicato passaggio di categoria già nella prossima stagione.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore