Quantcast

Sartirana al primo workshop calcistico per talent scout

L'ex tecnico delle giovanili del Legnano ha parlato di “Analisi tecnico-tattica della partita

Si è tenuto al World Service di Milano il primo workshop formativo calcistico per talent scout.

Un evento di studio, di confronto con esperti del settore scouting e di formazione di giovani calciatori, attraverso le esperienze e i progetti che tali professionisti hanno personalmente realizzato in questo ambito, organizzato “La Sport Leader Agency”.

Il corso ha voluto fornire strumenti per chi vuole ambire a tale professione o per chi vuole migliorare le proprie attitudini nel riconoscere giovani calciatori di prospettiva, cosi da offrire a tutti gli scouts ed aspiranti tali gli strumenti per svolgere al meglio questo ruolo in ambito calcistico.

Principale relatore del workshop Gianni Sartirana, ex tecnico delle giovanili del Legnano, che ha parlato di “Analisi tecnico-tattica della partita, la lettura delle partite con schede per la valutazione dei giocatori e per un’analisi tattica delle squadre in campo“.

Il seminario è stato organizzato da Vincenzo Sollitto, che ha anche curato un intervento sulla “Figura del Talent Scout: lo sviluppo dell’attività, l’organizzazione del lavoro, l’inquadramento federale e la posizione fiscale“.

Gianni Sartirana è attualmente allenatore Uefa B – allenatore FIGC, vice di Vittorino Mauri della Nazionale Italiana Under 18 di serie D. La sua carriera di allenatore è iniziata nelle giovanili del Monza, Como, Lecco e Legnano. Diventato poi osservatore per società di Serie A quali Hellas Verona, Sampdoria, Legnano, Carpi, Lecco, Alessandria, nella stagione 2014/2015 ha ricoperto il ruolo di vice-allenatore della Nazionale Italiana Under 18 della LND, vincendo il prestigioso torneo “Caput Mundi” a Roma. Per molti anni Gianni Sartirana è stato stretto collaboratore di Egidio Notaristefano, tecnico assai apprezzato a Legnano ed ora approdato nella seconda lega cinese.

Vincenzo Sollitto è Presidente e Direttore Generale di Sport Leader Agency, oltre che Scout dell’Anderlecht, Team Manager RSC dell’Anderlecht Under 21 (vincitrice del Torneo di Viareggio nel 2013 e finalista nel 2014), collaboratore dell’Ufficio Stampa della Juventus, consulente di mercato dello Sporting Club Winner Kinshasa (Congo) e del Club Oriental (Uruguay).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore