Quantcast

Bustese – Legnano 3-0

I lilla in Eccellenza - La Bustese resta in serie D Lilla Club: "Fiducia in Munafò"

Galleria fotografica

Calcio: Bustese-Legnano playout 4 di 16

SERVIZIO DI JACOPO BOGO E SERGIO LA TORRE

Pubblico delle grandi occasioni al Battaglia, la tana della Bustese. Circa 1200 spettatori hanno incorniciato un derby storico per la salvezza. Forte di due risultati su tre ci si aspettava una Bustese guardinga e pronta a ripartire, così non è stato. Nel primo quarto d’ora i granata collezionano tre chiare occasioni da rete con i tre tenori del reparto offensivo: Plumbaj al 3’ con un colpo di testa, Panzetta al 5’ con un tiro respinto da Houehou e Panigada all’11, troppo lezioso davanti al portiere lilla dopo una sgroppata di 50 metri. 

Il goal che scardina la difesa lilla arriva da uno dei giocatori più giovani e migliore in campo, Paolo Nodari. Numero sette, capitano della Beretti nelle giovanili della Pro Patria, concreto e sempre pericoloso. Al 38’ intercetta un passaggio avventato di Balconi, si accentra, carica il tiro dai 20 metri e di sinistro mira l’angolino basso alla sinistra di Houehou. Tre minuti più tardi arriva la seconda rete. Arcuri sfonda sulla destra, mette in mezzo un cross rasoterra che Plumbaj, da vero bomber d’are di rigore, anticipando Cochis deposita alle spalle del portiere lilla.
Legnano irriconoscibile ma costantemente applaudito dal suo tifo, anche a fine gara. Nel secondo tempo c’è il barlume di una reazione. Al 46’, sul cross di Provasio, Laraia cerca la volè trovando l’opposizione di Alushaj a Frigione battuto. Al 54’ Ianni Felipe, volenteroso e mal servito, prova a trasformare in oro una delle poche palle giocabili. Al limite dell’area si smarca, salta un avversario e conclude con il mancino. Tiro poco sopra la traversa. 

Al 59’ si registra la prima – e ultima – presenza stagionale di Ojeda, ala argentina che non ha lasciato il segno sulla partita. Seguono momenti di gioco confusi e non organizzati. Al 74’ Nodari cerca il jolly dai 20 metri ma il tiro lambisce soltanto l’incrocio dei pali. All’87’ Tomasoni tenta la mossa della disperazione, inserisce Tomei al posto di Cochis per avere una torre in più in area avversaria ma i lilla si disuniscono e ancora una volta sfonda sulla destra, crossa, Panigada esibisce uno stop al volo magnifico, contro-crossa e, da solo, in area piccola si presenta il capitano Mavilla che da due passi firma il 3-0.
I lilla escono sconfitti senza mai incutere paura alla Bustese. Finisce con la retrocessione in Eccellenza – da valutare eventuali ripescaggi con la nuova presidenza Munafò che dovrebbe chiudere l’acquisto della squadra in settimana – una stagione deludente nella prima parte di campionato con un cambio in panchina (Salvigni al posto di Banchieri) e un cambio societario in corsa; invece ricca di sorprese nelle ultime 7 giornate grazie alla gestione Tomasoni e a 17 punti che hanno valso l’ultima speranza dei play-out.

“Sono deluso inevitabilmente – commenta amareggiato il mister lilla Tomasoni – perché non siamo scesi in campo nel primo tempo senza applicare quello che abbiamo provato in settimana. In particolare non siamo riusciti a ripartire e di conseguenza non abbiamo creato occasioni da goal. Ci aspettavamo una Bustese così aggressiva e mi dispiace che la squadra non sia riuscita ad esprimere quello che si era visto nelle ultime partite anche perché siamo sempre stati supportati dai nostri tifosi. Abbiamo sfiorato un mezzo-miracolo e a livello personale, alla prima esperienza in panchina in una prima squadra, sono soddisfatto per come i ragazzi mi hanno seguito e per la voglia di rivincita che ho visto nei loro occhi. Devo fare un plauso alla nuova società che ha instillato ottimismo all’ambiente. Per il futuro c’è tempo”.

La sua semplicità, la sua quasi maniacale preparazione ad ogni incontro ma soprattutto la sua umiltà e capacità nell’assemblare una squadra che sembrava alla deriva, questo il profilo del nostro allenatore Simone Broccanello e queste sono le sue parole dopo la vittoria di oggi sul Legnano:

“Gara preparata molto bene, non c’è stata praticamente partita, la vittoria è meritatissima ed è un premio per i ragazzi per aver creduto in questo miracolo, perché alla seconda di ritorno avevamo 12 punti ed eravamo a meno sette dai playout. E’ stato un crescendo, negli ultimi due mesi la squadra era una squadra da 45 punti. La vittoria va distribuita equamente con tutti i ragazzi, il mio merito è stato quello di proporre idee condivise da tutti, siamo cresciuti insieme. In settimana ho detto ai ragazzi che questa era una partita da vincere, un conto era vincerla con una grande prestazione, un altro ottenerla in maniera risicata magari con un sofferto pareggio. Avevo studiato profondamente il Legnano, sapevamo ogni cosa di loro, in queste categorie le squadre giocano sempre allo stesso modo quindi ci siamo preparati sapendo di poterla chiudere già nel primo tempo, li ho caricati sapendo che noi eravamo superiori. Ci siamo trovati spesso in stagione a dover vincere gare determinanti, psicologicamente sapevamo cosa dover fare, questo per noi è stato un vantaggio. Dedico questa vittoria alla mia famiglia perché mi ha sempre sostenuto, ho dato il massimo che potevo, lavorando 24 ore su 24, avevo la coscienza a posto perché più di così non potevo fare. Ora farà di tutto perché quello dell’allenatore diventi il mio lavoro nel futuro, è quello che ho sempre voluto”.

A fondo pagina la galleria fotografica della partita


LA DIRETTA TESTUALE

Finita. La Bustese vince dominando. I lilla hanno tentato una breve reazione ad inizio secondo tempo senza però dare continuità al gioco. Il Legnano quindi retrocede. Reti: Nodari 38', Plumbaj 41', Mavilla 90'.

94' Laraia ci prova dal limite ma il tiro finisce sul fondo.

93' Ultimo cambio della Bustese: esce Panigada, entra Rondanini

93' Esce Nodari, entra Cudicini

4 minuti di recupero

90' GOAL! Mavilla spiazza da due passi Houehou. Stop e cross magnifico di Panigada.

87' Terzo cambio nel Legnano: esce Cochis, entra Tomei che andrà a fare la punta centrale.

84' Ianni svetta di testa sul cross di Provasio ma il tiro è centrale

83' Cambio nella Bustese: esce Plumbaj, entra Venturelli

83' Occasione per Hazah, palla deviata in angolo, il secondo del match

76' Provasio tira dal limite, palla appena fuori alla destra di Frigione

74' Nodari sfiora il jolly con un missile che dai 20 metri lambisce la traversa

72' Quinto angolo per la Bustese

71' Cambio nei lilla: esce Bolis infortunato, entra Hazah

68' Crampi anche Bolis, inoltre viene ammonito per fallo a centrocampo.

68' Panigada involato verso la porta in un 2 contro 2, non passa la sfera e perde palla con Mele

66' Rimane terra Panzetta per crampi.

63' Laraia si fa rimontare in area. Rimessa laterale per i lilla.

62' Primo ammonito del match Alushaj.

61' Punizione per la Bustese.

59' Cambio nel Legnano: esce Pelucchi, entra Ojeda – prima presenza stagionale-. 

56' Plumbaj si mangia una rete a porta vuota. Assist perfetto di prima di Nodari

54' Ianni Felipe si smarca al limite e lascia partire il mancino. Tiro alto sulla traversa.

51' Lilla spingono sulla fascia destra.

48' Provasio stoppa e tira al volo da fuori area. La conclusione scende troppo tardi.

46' Sul cross dalla destra Laraia al volo sfiora il goal. Alushaj si immola e respinge il tiro.

Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle fila delle due squadre.

Duplice fischio. Lilla irriconoscibili, subiscono l'aggressività della Bustese in tutto il primo tempo. Rete sblocca risultato di Nodari al 38', Plumbaj replica al 41'. A centrocampo non c'è stata partita.

45' Provasio graziato per una trattenuta su Mavilla.

43' Primo angolo lilla conquistato da Laraia

41' GOAL! Plumbaj anticipa Cochis in area piccola e di punta batte Houehou. Cross rasoterra di Arcuri.

Seconda batteria alle 16.50: Porta Bernarda (rincorsa) – Sant'Andrea – Ferruzza – Porta Raimonda – Cappiano -Borgonovo

38' GOAL! Nodari intercetta un passaggio di Balconi, si accentra e con una staffilata di mancino indovina l'angolo alla sinistra di Houehou.

36' Quarto angolo in favore della Bustese

30' Terzo angolo per i granata.

30' Tiro-cross dall destra di Pelucchi che lamisce l'incrocio dei pali.

29' Punizione dai 25 metri per la Bustese, Panzetta crossa sul secondo palo, Houehou c'è.

23' Mavilla stende inutilmente Ianni Felipe che dava le spalle alla porta. Punizione dai 30 metri.

20' Panigada cerca il bolide al volo dal limite, Houehou blocca in due tempi.

15' Secondo angolo per la Bustese. Tiro di Panigada deviato.

11' Errore di Provasio. Panigada fa 50 metri da solo con la palla al piede, al momento del tiro cerca un pallonetto che finisce tra le braccia di Houehou

10' Plumbaj spizza per Nodari che all'ultimo viene stoppato da Mele

5' Panzetta ruba palla a centrocampo, si invola verso la porta e calcia sul primo palo. Houehou respinge in angolo.

3' Sul cambio di fronte, Nodari pennella per Plumbaj che sul secondo palo cerca l'angolo lontano di testa. Palla fuori di un niente

3' Bolis sfiora il goal a porta vuota ma l'azione viene fermata per fallo in attacco

2' Arcuri atterra Laraia. Punizione per i lilla dai 30 metri.

Fischio d'inizio, forza lilla!

Squadre in campo. Foto di rito e fra pochi minuti inizierà la partita.

Legnano (4-2-3-1): Houehou, Paroni, Balconi, Mele, Bolis, Cochis, Pelucchi, Provasio, Ianni Felipe, Laraia, Perez. A disposizione: Di Graci, Rovrena, Tomei, Mengoni, Perucca, Magistrelli, Hazah, Ojeda, Adici. All. Paolo Tomasoni

Bustese (4-4-2): Frigione, Arcuri, Pisoni, Parini, Alushaj, Putignano, Nodari, Mavilla (C), Panigada, Plumbaj, Panzetta. A disposizione: Ghirlandi, Bisceglia, Bellich, Martelli, Cudicini, Venturelli, Papasodaro, Rondanini, Pariani. All. Broccanello Simone

Nota spettatori: 1100

Arbitro: Marco Acanfora sez. Castellamare di Stabia
Assistenti: Daniele Cogozzo sez. Chiavari e Maurizio Ferrari sez. Imperia

Ultimo round. Al Battaglia di Busto Garolfo verrà dichiarato il verdetto finale: Legnano o Bustese in serie D?

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Calcio: Bustese-Legnano playout 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore