Quantcast

Legnano e Roncalli pronti al “matrimonio”

A breve l'ufficializzazione di un progetto per il rilancio del settore giovanile lilla.

Legnano e Roncalli pronti a dar vita al settore giovanile di maggior spessore tecnico e qualitativo non solo del nostro territorio ma addirittura a livello regionale. La stretta di mano è avvenuta, adesso manca solo la firma sull'accordo tra Giovanni Munafò (Ac Legnano) e Alfonso Costantino (A.C.Roncalli), per ufficializzare un rapporto di stretta collaborazione tra le due Società calcistiche a dir poco storico.

"Intanto – spiega Munafò – domenica prossima, in occasione della partita contro il Casale, l'intero staff dirigenziale, tecnico e i giocatori della Roncalli sono stati invitati e saranno presenti sulle tribune dello stadio Mari. Un inizio di collaborazione che meglio non sarebbe potuta avvenire. Per noi, la gara è di fondamentale importanza per la conquista dei playout, e sapere che attorno ai lilla esiste questo clima di viva partecipazione fa sicuramente piacere".

"Tra due legnanesi amanti della loro città, due sportivi che hanno a cuore così tanto il calcio locale – replica Costantino – non può che esserci sintonia nell'avviare un progetto sì ambizioso, ma soprattutto fondato su esperienze e competenze comuni che  assicurano professionalità , serietà e ottimismoÉ per tale motivo che invitiamo tutti i giocatori legnanesi che attualmente militano in altre Società dell'interland, di appoggiare il progetto affinché si possa finalmente avere un grande Settore Giovanile, mirato alla qualità e alla crescita dell'atleta per poterlo proiettare nella giusta dimensione calcistica che gli appartiene".

Scopo del progetto è riportare il calcio giovanile lilla ai massimi vertici. In effetti, saranno almeno 500 i giovani che animeranno questo vivaio, curato da allenatori qualificati e con patentino Uefa B. Le squadre comprenderanno tutte le categorie Regionali "A", e dai più piccoli della Scuola Calcio agli Allievi . Con la prima squadra, anche la Juniores. E per tutti  i ragazzi, che si tessereranno per il Legnano Calcio,  l'opportunità di crescere e di arrivare proprio alla formazione maggiore.

"Il settore giovanile – spiega ancora Munafò – scenderà in campo con la maglia lilla, in comune accordo con la Roncalli, la quale gestirà l'intero settore giovanile, tutti i ragazzi verranno tesserati dal Legnano Calcio. Massima attenzione alla logistica, infatti con questo accordo, avremo a disposizione diversi centri per gli allenamenti, come quello di via Pace, il sintetico di via Parma e i nuovi campi sempre in erba sintetica che a presto saranno inaugurati allo stadio Mari".

Legnano e Roncalli, insomma, riunite in un'unica società. Un progetto legato anche alla trasformazione dell'Ac Legnano in srl, impegno assunto da Giovanni Munafò per conferire al club lilla una maggiore solidità societaria, in previsione di risultati e campionati che la città attende da tanto tempo.  

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore