Quantcast

Nasce la quarta categoria, il torneo per disabili

La cerimonia si è svolta in Senato - Il discorso della senatrice Bignami...

Nasce la Quarta Categoria, torneo con squadre composte da ragazzi disabili, con ritardi cognitivi e difficoltà relazionali.

Il torneo si disputerà il sabato pomeriggio dal 21 gennaio al 29 aprile con partite di 30 minuti, ed essendo nato in Lombardia per quest'anno si svolgerà tutto a Milano, al centro del Football City di piazza Tirana 17. La finalissima però, il 13 maggio, sarà sul campo della Pontelambrese a Ponte Lambro, nel Comasco.

Otto i club di A (Milan, Inter, Genoa, Cagliari, Fiorentina, Sassuolo, Lazio e Udinese, "e altri seguiranno", promette il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta) disposti ad adottare le squadre, ovvero a dargli materiale ufficiale per giocare. Gli accoppiamenti sono questi: Milan-Briantea84, Inter-Sporting4E, Genoa-ASD Calcio 21, Cagliari-Fuorigioco di Mantova, Fiorentina-Ossona, Sassuolo-Tukiki Minerva, Lazio-Gea Ticinia Novara, Udinese-Vignareal. 

La cerimonia ufficiale si è svolta in Senato, alla presenza di Piero Grasso, che ha parlato di "una bella pagina nella storia del calcio italiano che contribuisce a promuovere la cultura dell'integrazione infrangendo il muro del pregiudizio e gli ostacoli alla partecipazione piena delle persone con disabilità alle attività sportive".

A questo link il discorso integrale della senatrice bustocca Laura Bignami in occasione dell'evento

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore