Quantcast

Lonate Pozzolo, isola felice con tanti ex legnanesi

Nel roster ex giocatori legnanesi come Stefano Toia, Lorenzo Bianchi, Davide Frattini e Stefano Marusic

Una realtà che si sta velocemente consolidando, una società di basket con quasi cinquant’anni di storia e fortemente radicata sul territorio che raccoglie intorno a sé un paese intero, questo in sintesi il GS Basket Lonate Pozzolo. Un presidente al suo debutto in questo ruolo, Christian Dalla Longa, avvicinatosi al basket come spesso accade per via dei suoi figli, ed ora coinvolto in un progetto che ha visto arrivare in quel di Lonate Pozzolo un tecnico, Simone Corbella, ed un nutrito numero di giocatori provenienti dalla “cantera” degli Knights Legnano.

Impegnati nel campionato di serie D i lonatesi hanno colto nell’ultimo turno di campionato una brillante affermazione contro la squadra capolista del girone, quel Malnate sconfitto nettamente col punteggio di 85 a 71, a dimostrazione di come, nonostante la giovanissima rosa a disposizione, l’entusiasmo e la passione possano essere a volte l’arma vincente.

[pubblicita]    Il compito di presentare il Lonate Basket lo lasciamo proprio al presidente Christian Dalla Longa: “Sono il nuovo presidente da fine ottobre, ex giocatore Merlett da ragazzino, tifoso della Pallacanestro Legnano, trasferitomi a Lonate Pozzolo i miei figli hanno iniziato a giocare a basket, ho potuto apprezzare la serietà di dirigenti e allenatori. Mi è stato chiesto di diventare presidente per via di allargare e di includere il maggior numero di persone possibile, il presidente uscente Fabrizio Lunardi ha creato una società con 300 iscritti. Vogliamo continuare così, con tanti ragazzi che vengono in palestra per divertirsi, giocando ma impegnandosi, far crescere i nostri giovani allenatori. La squadra di serie D è quella che naturalmente coinvolge maggiormente, il venerdì sera il PalaVolta è sempre pieno, l’obiettivo è di migliorarsi rispetto al recente passato dove abbiamo raggiunto i playoff, facciamo giocare una squadra solo per passione, con tanti ragazzi che arrivano da Legnano”.

Coach del Lonate Basket è Simone Corbella, per il terzo anno alla guida della formazione varesina portata dalla Promozione alla serie D.

A lui chiediamo il perché di questa sorta di gemellaggio con i Knights: “Grazie soprattutto al nostro responsabile settore giovanile Daniele Piccolo ex junior Knights Legnano ed alla comune amicizia con Alberto Mazzetti ex coach Knights. I legnanesi sono Stefano Toia, Lorenzo Bianchi, Davide Frattini e Stefano Marusic. Insieme a loro vi sono giocatori del nostro settore giovanile come Stefano Mariani capitano e lonatese di nascita con molti anni di militanza, Andrea Ceserani altro lonatese, Samuele Bordoni lonatese d’adozione gioca da 5 anni, Riccardo Mazzucco non legnanese ma proveniente da Legnano, Federico Cressati da Oleggio, oltre ai vari under. L’obiettivo è confermare categoria, fare il meglio possibile, l’anno scorso sesti con playoff raggiunti, quest’anno squadra più giovane, più atletica ma meno esperta. Una squadra che mi piace, costruita bene, molto divertente da allenare. In serie D è un basket molto simile alla C, prima categoria in cui si ìnizia a vedere del basket, fatto soprattutto di passione, è categoria molto spontanea. Molti scelto Lonate perché è un bell’ambiente, c’è un buon seguito e non c’è pressione, qui a Lonate il basket è sana competizione, da vivere col sorriso sulle labbra”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore