Quantcast

Da Legnano il Tour Free Italian StreetBall 2019

Ecco tutte le novità dell'’appuntamento più atteso da tutti i ballers d’Italia - Il tour presenterà, come lo scorso anno, 164 tornei in tutta Italia

Da Legnano parte il nuovo Tour Free Italian StreetBall 2019. Dopo 7 anni FIBS. l'associazione sportiva guidata da quattro legnanesi con la palla a spicchi nel cuore, ha deciso di rinnovare la tanto attesa manifestazione di streetball.  

[pubblicita] Ad animare questa realtà David Restelli presidente FISB, noto in città come proprietario del negozio Triple e Emanuele Gerosa ex giocatore di basket e responsabile del Mini Basket del Legnano. Con loro altre due figure della società biancorossa: Antonio Fagotti direttore commerciale sia di Axpo Basket che della FISB e Massimiliano Giudici che cura oltre la comunicazione in casa Knights anche quella della FISB.

«È da più di 7 anni che organizziamo le finali di Riccione – spiega il quartetto di legnanesi – e quest'anno è arrivata la svolta: abbiamo una struttura solida che ci sta permettendo di realizzare un tour di rilenvaza nazionale. Il tour presenterà come lo scorso anno 164 tornei in tutta Italia, ma ci saranno diverse novità». 

Quest'anno è stata promossa una nuova formula: rispetto alle passate stagioni, il meccanismo che porterà alle Finals, l’appuntamento più atteso da tutti i ballers d’Italia, sarà leggermente diverso. 

«Infatti – spiegano gli organizzatori – non esisterà più la divisione tra Gold e Silver, ma ci saranno tornei di diverso valore che qualificheranno alle Finals in base al ranking stilato dalla FISB. Le Finals saranno organizzate di nuovo a Riccione il 26-27-28 luglio».

Il 3 contro 3 è diverso dal gioco normale non solo per il numero di giocatori in campo, ma anche perché le azioni durano al massimo 12 secondi. Ogni tiro realizzato dentro l’arco vale 1 punto e ogni tiro realizzato da dietro l’arco vale 2 punti. Una gara può durare al massimo 10 minuti oppure si chiude con la prima squadra che arriva a 21 punti.

Per quanto riguarda i tornei maschili accederanno alle Finals le 15 vincitrici dei tornei principali, a cui si aggiungeranno le 35 squadre vincitrici dei tornei con il più alto punteggio nel ranking italiano e 14 ad iscrizione libera (per un totale di 64). Il percorso delle squadre femminili, invece, porterà a Riccione 15 squadre vincitrici dei tornei più importanti e 5 a iscrizione libera, per un tabellone a 20 squadre.

«A partire dal fine settimana – affermano i legnanesi -, vi indicheremo i primi 15 tornei italiani FISB, mentre nei prossimi giorni daremo informazioni più dettagliate per bloccare gli “slot” liberi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore