Quantcast

LTC Sangiorgese sconfitta ad Oleggio

Non sono bastate le belle prove e l'impegno profuso in campo da parte di Marcello Cozzoli e dell'ex squalo Stefano Colombo per avere la meglio su Oleggio

Non sono bastate le belle prove e l'impegno profuso in campo da parte di Marcello Cozzoli (15 punti) e dell'ex squalo Stefano Colombo (14 punti) per avere la meglio su Oleggio, che, trascinata da un incontenibile Hidalgo (28 punti), si é aggiudicata meritatamente la vittoria.

I bluarancio hanno dovuto per lunghi tratti inseguire e ricucire break importanti e tra gli alti e bassi non sono riusciti a dare continuità nei momenti più favorevoli. Imprecisi al tiro soprattutto dall'arco dove con un 6 su 23 ed un 26% da tre hanno vanificato la possibilità di potersi prendere dei vantaggi significativi nel punteggio. Parlato (per lui 12 punti e 10 rimbalzi) e company hanno provato a contenere le sfuriate dei padroni di casa, che oltre a Hidalgo hanno trovato ottime soluzioni in campo aperto dagli esterni come Giacomelli, Parravicini e Gallazzi che con cinismo e lucidità sono stati bravi a gestire gli ultimi possessi nel finale di gara. I ragazzi di coach Quilici hanno avuto il merito di rientrare più volte nel match e di potersela giocare negli ultimi secondi per poter portare a casa tutta la posta in palio, ma un pizzico di frenesia e qualche personalismo di troppo nei possessi decisivi hanno condannato i bluarancio.

Mamy.eu Oleggio – Ltc Sangiorgese Basket 76-71 (20-15, 22-18, 14-21, 20-17)

La Sangio parte subito bene con due canestri da sotto di capitan Toso per lo 0-4, ma Oleggio risponde prontamente dalla distanza con le triple di Pilotti, Parravicini e Ponzelletti per il 9-4. I bluarancio provano a tornare in scia con i canestri di Colombo che valgono il 20-8 dopo 5' di gioco. Giacomelli e Pilotti allungano nuovamente per i padroni di casa. Cozzoli e Parlato tengono a galla i Draghi per il 17-13, ma Hidalgo con un gioco da tre riporta i piemontesi al +7. Roveda in penetrazione limita il gap e il periodo si chiude sul 20-15.

Nel secondo quarto la trama non cambia con Oleggio che spinge in attacco prima con Bertocchi e successivamente e successivamente con Hidalgo. Roveda da tre e Cozzoli riportano i blu arancio al – 4 24-20, ma due triple di Giacomelli e Hidalgo portano i padroni di casa sul +10 30-20. Rota risponde da due, ma Ponzelletti con l'ennesima bomba porta Oleggio sul +11. Cozzoli da 3 e Fioravanti con 3 liberi tengono vivi i draghi sul 30-38, ma Hidalgo spina nel fianco nella difesa blu arancio continua a fare molto male e si va a al riposo lungo sul 42-33.

Nel terzo quarto la Sangio cambia atteggiamento e con l'energia di Colombo sotto i tabelloni e le triple di Parlato e Cozzoli, riesce grazie anche ad un'ottima difesa a ribaltare il punteggio fino al +4 44-48. Hidalgo prova a rispondere ma Toso tiene a distanza Oleggio. Rota replica a Ponzelletti ma Hidalgo e Valentini riportano il match in parità 54-54 a 1'24 "  dalla fine del periodo e ancora Hidalgo con due liberi firma il sorpasso di Oleggio che chiude avanti di due 56-54.

L'ultimo quarto è molto tirato, Valentini e Parravicini provano ad allungare per Oleggio ma Cozzoli non ci sta. Gallazzi con la tripla ci riprova ma Colombo e Di Ianni tengono a contatto i blu arancio 65-64 a 3'27" dalla sirena. Purtroppo i draghi perdono Colombo per 5 falli e i piemontesi più lucidi nel finale trovano le triple di Gallazzi e Parravicini che infliggono un colpo mortale ai blu arancio per il 76-71  che chiude la partita. 

«Oleggio ha vinto con pieno merito giocando in maniera più ordinata di noi – commenta il presidente Carlo Ponzelletti –, con giocatori che hanno fatto nell 'arco della partita le cose più utili alla squadra. Purtroppo noi, abbiamo avuto tanti alti e bassi e nei momenti " bassi" ci siamo persi in personalismi fini a se stessi che é un po' il nostro problema di sempre. Quando giochiamo tutti insieme siamo una squadra, quando invece cerchiamo di dimostrare qualcosa a titolo personale, lo siamo molto meno. Adesso dobbiamo ritrovarci, capire, correggere i nostri errori e prepararci alla prossima sfida compatti e granitici per giocare una grande partita contro Valsesia».

«Innanzitutto faccio i complimenti ad Oleggio che ha giocato una grande partita e di sostanza – gli fa eco il coach Daniele Quilici –. Sono stati molto bravi a non mollare nei momenti in cui siamo stati un po' più pericolosi e lucidi nel gestire le loro situazioni offensive. Questa sconfitta però è piena di errori nostri. Avevamo preparato delle cose da evitare di fare che invece abbiamo fatto. Probabilmente la settimana va un po' rivista ed ho avuto la sensazione che alla fine non avessimo la lucidità e la concentrazione giusta per portarla via. Abbiamo rincorso praticamente sempre, poi gli episodi hanno fatto la differenza, perché un canestro di tabellone da tre di Gallazzi, un appoggio sbagliato, tre/quattro fischi un pochino anomali hanno indirizzato la partita da un lato invece che dall'altro. Oggi non meritavamo di vincere e loro sono stati più bravi di noi. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche, mancano ancora tre giornate, siamo salvi ma non ancora ai playoff, ma servirà un atteggiamento diverso».

LTC Sangiorgese Basket

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore