Quantcast

La Sangio torna da Cecina con due punti importanti

I Draghi espugnano Cecina e si rilanciano in campionato dopo una prestazione convincente

I Draghi espugnano Cecina e si rilanciano in campionato dopo una prestazione convincente. I ragazzi di coach Quilici dopo i primi due quarti giocati alla pari con i toscani, nel terzo e nel quarto periodo hanno alzato l'intensità difensiva trovando alte percentuali realizzative da parte di tutti i giocatori chiamati sul parquet. Ottima la prova dei singoli oltre che quella della squadra, a partire da Bocconcelli che sta sempre più diventando una certezza per coach Quilici. Rota e Roveda hanno dato qualità e sostanza al gioco. Di Ianni, Cozzoli e Scali hanno lottato come guerrieri sotto le plance e si sono dimostrati cinici in attacco. Colombo – ottimo al rimbalzo-  e capitan Toso hanno fatto valere i loro centimetri, mentre Parlato ha saputo prendere tiri importanti e realizzarli nei momenti chiave della partita. Una menzione va fatta anche al giovane Frison autore di un libero, che ha trovato minuti preziosi per crescere. 

Avvio deciso di Cecina che con Gaye e la tripla di Forti si porta subito sul 5-0. I bluarancio sono troppo precipitosi nella gestione della palla ed imprecisi al tiro. I toscani ne approfittano e con la tripla di Salvadori vanno sul 10-2. La squadra di coach Quilici prova a reagire e con 5 punti consecutivi di Parlato si porta in scia di Cecina. Prima Sfera da sotto e poi Forti da tre provano nuovamente ad allungare per i padroni di casa per il 12-7 a 5' dalla fine del periodo. Roveda e Bocconcelli impattano bene sulla partita e con i loro canestri e quelli di Parlato, Di Ianni e Scali trovano un break di 0-12 per il sorpasso 18-23. Cecina prova a reagire e con Mennella a fine quarto si porta sul 22 – 23.

Nel secondo periodo i toscani con Mennella, Gaye e Sfera si riportano in vantaggio sul 28-25. Con un libero di Colombo ed un canestro in contropiede di Cozzoli i bluarancio pareggiano. Bianco per i padroni di casa prova ad allungare, ma i Draghi rispondono prontamente con Toso che realizza su assist di Rota e la tripla di Scali per il 33-33 a 4'52" dal riposo lungo. Si gioca punto a punto, i toscani segnano con Guerrieri e Forti, mentre i bluarancio rispondono con Roveda e Di Ianni per il 38-38. Sulla sirena Salvadori firma il sorpasso toscano sul 40-38.

Al rientro dagli spogliatoi Bocconcelli riporta il match in perfetta parità sul 40-40. I Draghi alzano il ritmo e pressano molto, costringendo Cecina a perdere molte palle. Colombo, Scali e Bocconcelli portano davanti la Sangio sul 44-51 a 5'35" dalla fine. Sfera prova ad accorciare per Cecina, ma i draghi sfruttano un fallo antisportivo fischiato ai danni dei toscani e con Rota infallibile dalla lunetta ed una tripla sì portano sul +10 sul 46-56. Forti e Biancani provano a ricucire ma i bluarancio con la tripla di Parlato ed il canestro di Cozzoli all' ultimo secondo chiudono il terzo quarto sul 56-65.

In avvio di ultimo periodo un antisportivo fischiato a Cozzoli permette a Gaye di portare Cecina al – 8. La Sangio non si disunisce e trova un break letale con le triple di Bocconcelli e Di Ianni che valgano il 59-75. Assist spettacolare di di Rota per Di Ianni che schiaccia per il 59-77. La Sangio è travolgente e con i liberi di Rota e la tripla di Bocconcelli vola sul +13. Salvadori prova a scuotere i padroni di casa, ma i draghi continuano a trovare canestri pesanti con Rota e Cozzoli per il 67-87. Mennella prova a limitare i danni per Cecina ma ancora Cozzoli da tre e il libero di Frison portano la Sangio sul +23. Bianco da tre prova a rendere meno amaro il verdetto per i toscani ma Di Ianni e Cozzoli scrivono i titoli di coda per il 71 – 95 finale

«Ottima vittoria, siamo partiti un po’ in sordina, senza riuscire a entrare in ritmo in difesa, come dimostrano i punti subiti fino all'intervallo – commenta il vice coach Davide Roncari –. Siamo stati bravissimi poi a rientrare dagli spogliatoi con energia, (31 punti concessi nei due quarti successivi), presenti in difesa e pronti a correre a tutto campo. Siamo stati bravi anche quando loro hanno alzato intensità a non innervosirci, restando concentrati. Tutti e dieci a referto, tutti che hanno dato il loro apporto, ottima indicazione per iniziare settimana e preparare al meglio la prossima sfida».

«Grande prestazione di squadra su un campo difficile – gli fa eco coach Daniele Quilici –, dopo un momento dove i risultati, non le prestazioni ci erano andati contro. Adesso godiamoci la vittoria e da martedì testa a Oleggio che  sarà una partita fondamentale».

LTC Sangiorgese Basket

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore