Quantcast

Cerro M. volta pagina e pensa al futuro

Massimo Banfi, vicepresidente della Pallacanestro Cerro Maggiore, spiega le strategie della prossima stagione

«I risultati dell’ultima stagione non sono stati certo quelli che ci eravamo prefissati, ma abbiamo voltato pagina e pensare al futuro per far sì che il prossimo anno sia quello del riscatto». Parole decise quelle di Massimo Banfi, vicepresidente della Pallacanestro Cerro Maggiore. La recente retrocessione in C Silver è ancora boccone amaro, ma è maggiore la volontà di ripartire e risorgere dalle proprie ceneri. Inevitabile, però, fare ancora un passo indietro: «E’ stata un’annata complicata. Sicuramente gli infortuni hanno inciso e penso sia stato difficile per lo spogliatoio andare avanti quando c’erano solo sconfitte. Legramandi aveva fatto anche un passo indietro durante la stagione (a dicembre, ndr) ma abbiamo rifiutato le sue dimissioni perché eravamo convinti che tutti i ragazzi che avevano conquistato la C Gold dovessero provare a difenderla fino alla fine».

L’epilogo non ha sorriso ai colori biancoblu e Cerro Maggiore ora è pronta a voltare pagina: «Riteniamo che un ciclo sia concluso. Roberto Legramandi non sarà più con noi e anche la squadra verrà cambiata quasi totalmente». Ripartendo dalla C Silver, anche se c’è una possibilità di ripescaggio in C Gold: «Proveremo a sfruttare questa possibilità. A prescindere dalla categoria vogliamo allestire un roster che sia competitivo, o per difendere in maniera concreta la Gold o per essere seriamente protagonista in Silver come due anni fa. Riportando gente ed entusiasmo al PalaOlympia». E il nuovo coach? Anche in questo caso Massimo Banfi ha le idee chiare: «Stiamo valutando alcune soluzioni per quanto riguarda la direzione tecnica della prima squadra con alcuni nomi nuovi che stiamo incontrando senza tralasciare l’opportunità di promuovere Mattia Botti (quest’anno vice di Legramandi) che già conosce l’ambiente cerrese nei particolari». L’anello di congiunzione, invece, si chiama Alessandro De Tomasi. «Il Toro rimarrà nella nostra famiglia. Per noi potrebbe ancora far parte del roster, ma se porterà avanti la sua volontà di ritirarsi sarà il nostro General Manager».

Prima squadra ma non solo. Le novità in casa Pallacanestro Cerro Maggiore riguardano anche (e soprattutto) la società. A spiegarlo sempre Massimo Banfi: «Dopo tanti anni Alberto Bombelli sentiva il peso di essere il presidente e quindi l’unico responsabile della società. Per questo abbiamo deciso di affiancarlo, in un consiglio di cinque persone in cui tutti hanno eguali responsabilità. Alberto sarà sempre presidente e con Stefano Goglio si occuperanno della parte amministrativa. Io sarò vicepresidente e responsabile del settore giovanile. Angelo Cè sarà direttore sportivo e responsabile della prima squadra mentre Walter Mariotti si occuperà delle relazioni con la pubblica amministrazione». Il tutto con Giovanni Paganini responsabile tecnico del settore giovanile: «I risultati del settore giovanile sono più che buoni, la nostra volontà è quella di proseguire sulla strada percorsa durante questa stagione e riuscire ad incrementare i numeri riguardanti il minibasket, dando un impulso ancora maggiore».

Anche per questo la Pallacanestro Cerro Maggiore invita tutti ad essere presenti alla notte dello Sport di Cerro Maggiore il 23 giugno («Allestiremo un campo di 3 contro 3 e i nostri tesserati saranno presenti per incentivare i ragazzi a partecipare») e all’open day di sabato 8 settembre. Per far sì che la stagione 2018/2019 sia quella del riscatto.

Paolo Andrea Zerbi

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore