Quantcast

FCL Contract capolista solitaria: 66 a 57 con Gavirate

Grande prova di squadra per la FCL Contract, capace di superare in trasferta una delle favorite alla promozione in serie B 

Grande prova di squadra per la FCL Contract, capace di superare in trasferta una delle favorite alla promozione in serie B com’è la Pallacanestro Gavirate balzando così in vetta solitaria al girone A regionale di Serie C.

Nonostante il forfait della leader Giulia Zorzi (out per una “scavigliata” in allenamento) e le precarie condizioni fisiche del duo Monica Guidoni (1 rimbalzo in 2 minuti giocati)-Francesca Ridolfi (4 punti con una “bomba” fondamentale nella quarta frazione, 1 rimbalzo, 1 fallo subito in 11 minuti giocati), le Bulldog non si fanno infatti condizionare e iniziano il match con il giusto atteggiamento mentale rimanendo in scia delle avversarie nel primo quarto (17-18 al 10') e contenendo poi la “verve” delle esterne lacuali (Zaffaroni, 15 punti, e Merlo, 16 punti), brave a guadagnare qualche punto di vantaggio solo nel finale di seconda frazione (35-41 al 20').

A inizio ripresa il “copione” sembra però non cambiare, con le locali abili a sfruttare il momento favorevole per allungare (36-48 al 24'), ma è proprio a questo punto che esce tutto il carattere della formazione del duo di coach Fabrizio Molteni e Luca Linari, concretizzatosi nel recupero (14 a 2 il parziale nei successivi sei minuti) costruito sulla "spinta" garantita dalle tre migliori giocatrici nero-arancio odierne Elena Albizzati (14 punti, 1/1 ai liberi, 5/9 da due, 1/4 da tre, 8 rimbalzi in 29 minuti giocati; la migliore esterna in “chiave” difensiva)-Loriana Valli (13 punti, 6/13 da due, 6 rimbalzi, 1 assist in 23 minuti giocati)-Ilaria Zinghini (16 punti, 4/6 ai liberi, 6/13 da due, 6 falli subiti, 5 rimbalzi, 1 assist, 2 stoppate date in 37 minuti giocati). Spinta che porta prima a "impattare" sulla sirena del trentesimo minuto (50-50) e in seguito a prendere l’inerzia del match dominando l’ultima frazione con il decisivo parziale di 16 a 7; viatico del 66 a 57 finale e dei successivi, meritati, festeggiamenti.

A livello di singole, oltre alle atlete sopra menzionate, si segnala l’ottima prova in "cabina di regia" delle play Gaia Cassani (5 punti, 4 falli subiti, 1 palla recuperata in 24 minuti giocati) e Martina Fusi (3 punti, 4 rimbalzi, 2 assist, 1 palla recuperata in 17 minuti giocati), superlative nel mettere "in ritmo", di possesso in possesso, tutte le compagne di squadra e capaci di non perdere neanche un pallone nei 41 minuti totali giocati. Fondamentale poi il contributo del duo di lunghe Silvia Mauri (4 falli fatti, 4 rimbalzi, 2 palle recuperate in 21 minuti giocati; la migliore di reparto in fase difensiva)-Miriam Giuliano (4 punti, 4 falli fatti, 2 subiti, 4 rimbalzi in 13 minuti giocati), da sommare a quello garantito dal neo-acquisto Gaia Sansottera, sempre più coinvolta nei giochi di squadra (2 punti, 2 falli fatti, 2 rimbalzi, 1 stoppata data in 6 minuti giocati). Sufficiente infine la talentuosa Arianna Caniati, poco a suo "agio" in un match così fisico ma capace di dare il suo contributo alla causa (5 punti, 3/6 ai liberi, 4 falli subiti, 4 rimbalzi, 1 palla recuperata in 17 minuti giocati).

Il prossimo impegno del team del dirigente Ettore Caniati sarà ancora in trasferta sul campo del Basket Como (sabato 25 novembre, ore 21, presso la palestra in via Giulini 22 a Como).

Il tabellino
Pallacanestro Gavirate-FCL Contract Canegrate: 57-66
Bulldog: Fusi 3, Cassani 5, Albizzati 14, Guidoni, Ridolfi 4, Giuliano 4, Zorzi ne, Mauri, Zinghini 16, Caniati 5, Valli 13, Sansottera 2. All.: Fabrizio Molteni; Vice All.: Luca Linari; Accomp.: Ettore Caniati e Luciano Bandera.

Il resoconto della 7° giornata
US Vertematese-Pro Patria Busto A.: 51-57; CBC Corbetta-BTF 92’ Cantù: 64-56; Ardor Bollate-Starlight Valmadrera: 66-56; La Sportiva Sondrio-Polisportiva Comense: 59-39; Pallacanestro Gavirate-FCL Contract Canegrate: 57-66; Basket Robbiano-Virtus Carroccio Legnano: 54-47. Riposa: Basket Como.

La classifica dopo 7 giornate
FCL Contract Canegrate 14; Pro Patria Busto A. 12; Pallacanestro Gavirate*, CBC Corbetta* 10; La Sportiva Sondrio 8; US Vertematese*, Starlight Valmadrera, Basket Robbiano 6; BTF 92’ Cantù*, Ardor Bollate* 4; Virtus Carroccio Legnano*, Basket Como* 2; Polisportiva Comense 0.
*= per ogni partita in meno.

Il prossimo turno
US Vertematese-CBC Corbetta; Basket Robbiano-Polisportiva Comense; La Sportiva Sondrio-Ardor Bollate; BTF 92’ Cantù-Pallacanestro Gavirate; Pro Patria Busto A.- Virtus Carroccio Legnano; Basket Como-FCL Contract Canegrate. Riposa: Starlight Valmadrera.

Bulldog Basket Canegrate

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore