Quantcast

Bulldog: il punto sul mercato

Il confermato coach nero-arancio Fabrizio Molteni traccia un primo bilancio delle trattative...

In attesa del via del campionato, il raduno è fissato per martedì 29 agosto presso la palestra in via Enrico Toti a Canegrate, è arrivato il momento di chiedere al confermato coach nero-arancio Fabrizio Molteni, il vice sarà ancora il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Luca Linari, il “punto” sul roster dell’ambizioso club del Presidente Salvatore Laguardia che ha già ufficializzato ben dieci Bulldog e sta continuando a “sondare” il mercato in quanto, nel caso, non si lascerebbe scappare un eventuale innesto che garantisca un ulteriore salto di qualità o nel settore più “scoperto” di centro o investendo su una giovane della zona con talento e futuribilità nel settore guardia-ala dell’annata 1998.

Coach Molteni, come si è trovato nella prima annata alla “corte” del team seniores di Serie C del Basket Canegrate?

“Beh, il fatto che non abbia praticamente neppure ascoltato le offerte arrivatemi in estate di altre società, sia maschili che femminili, parla da solo.  Mi trovo completamente a mio agio in questa società, non solo per la disponibilità e lo spessore delle persone che la compongono, ma anche per il fatto che c'è una completa corrispondenza tra il progetto "a parole" e gli sforzi che vengono messi in atto per il perseguimento del progetto stesso”.

Come valuta la stagione appena conclusa?

“Come ho già detto anche in altre occasioni, portiamoci a casa la gran stagione svolta con il quarto posto conquistato in regular season e chiusa solo con l’eliminazione ai quarti di finale con la “corazzata” Fortitudo Brescia, ma non dimentichiamoci che abbiamo ancora un gap da colmare con le big della categoria”.

Quale giocatrice l’ha più sorpreso nella stagione appena conclusa?

“Questa è una domanda trabocchetto !!  Davvero, e non è per par condicio, sono rimasto piacevolmente colpito da tutte le 8 ragazze (le play Gaia Cassani e Martina Fusi; le guardie Elena Albizzati e Carlotta Falcone; la guardia-ala Ilaria Zinghini; l’ala Arianna Caniati e le lunghe Miriam Giuliano e Monica Guidoni ndr.) che, con la società, abbiamo deciso di confermare al volo. Ovviamente ognuna a proprio modo, con caratteri diversi e a volte modalità diverse di stare in campo. Ma tutte con un minimo comune denominatore : la voglia di raggiungere un obiettivo comune, divertendosi con un pò di sana pazzia”.

Oltre alle atlete confermate avete aggiunto le giocatrici Silvia Mauri e Giulia Zorzi. Ce le presenta?

“Giulia Zorzi non la scopro certo io, un plus importantissimo per la categoria, perchè è una giocatrice talentuosa e nello stesso tempo capace di giocare con e per la squadra; può spaziare secondo me in 4 ruoli, sia nella metà campo difensiva che offensiva, per cui avremo la possibilità di essere camaleontici . Silvia Mauri, invece, è un acquisto " mirato ". Non un 5 puro, non un 4 puro, non talentuosa ai massimi livelli, ma è quel collante difensivo che avrà il compito di riempire il proprio scout con tante piccole cose, magari non visibili ai più, che ci renderanno più solidi e concreti a livello soprattutto di impatto fisico. Altro innesto con cui cercheremo di ridurre il gap con i top team di categoria”.

Qual'è secondo il suo parere l'obiettivo reale della squadra nella prossima stagione e quali le formazioni avversarie più pericolose? 

“Obiettivo primario, senza dubbio, è lavorare sulla nostra testa. Partiamo sapendo che ci saranno molte più difficoltà dello scorso anno : non siamo più la sorpresa , siamo una realtà. Ed è più complicato confermarsi e creare un trend di crescita continuo nel tempo, che fare una stagione fantastica e poi tornare nell'anonimato. Ma siamo qui , tutti, per questo. Per confermarci, arrivare ai play off e lì giocarcela con le nostre carte. Per gli avversari più pericolosi, al 29 luglio è un pò presto per dare e avere indicazioni, ma certamente sono tante le squadre con obiettivi ambiziosi : Melzo, Pontevico, Busto Arsizio, Corbetta, Siziano, Q.s.a., Comense, Gavirate, Sondrio, Monza, Brignano, Valmadrera (in ordine sparso, ma certamente sarà un campionato livellato verso l'alto rispetto lo scorso anno ). Scommetto che ci divertiremo, soffrendo tanto, faticando tanto, ma ci divertiremo. Sarà questo il nostro punto di partenza e dei nostri fantastici tifosi”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore