Quantcast

Primo colpo di mercato per le Bulldog: confermata Ilaria Zinghini

La conferma della capitana è il primo tassello del progetto della dirigenza del club nero-arancio, che sta valutando attentamente ogni mossa di mercato.

SERIE C – MERCATO

Dopo la conferma dello staff tecnico composto dal capo allenatore Fabrizio Molteni e dal vice Luca Linari, la dirigenza del club nero-arancio sta valutando attentamente ogni mossa di mercato, con l’obiettivo di costruire il miglior roster possibile per puntare alla promozione nel terzo campionato nazionale di Serie B, sfuggito quest’anno solo ai Play-Off persi con la “corazzata” Fortitudo Brescia.

Intanto il primo tassello del progetto è di quelli pesanti, ed è stato quello di confermare la miglior giocatrice dell’ultima annata: la capitana e idolo dei tifosi Ilaria Zinghini (388 punti segnati, 13.9 di media; 119 su 178 ai tiri liberi, 66.9%; 130 su 290 al tiro da due, 44.8%; 299 rimbalzi “catturati”, 10.7 di media a partita; 59 palle recuperate, 2.2; 157 falli subiti, 5.6 di media nei 388 minuti totali giocati, 30.4 di media), che, nonostante le tante offerte ricevute dalla categoria superiore, non ha esitato a dire “SI” alla squadra dove gioca fin da bambina.

«Non ho avuto nessun dubbio – commenta Ilaria Zinghini –, per me l’unica possibilità da prendere in considerazione è sempre stata quella di indossare ancora la maglietta delle Bulldog; la società che sin dai primi anni di giovanili ha creduto in me e mi ha fatto crescere sia come giocatrice sia a livello umano. Soprattutto dopo gli incredibili risultati che abbiamo raggiunto quest’anno e il bellissimo gruppo formatosi. E poi sono sicura che con i nuovi acquisti, che sicuramente rafforzeranno la squadra, avremo la possibilità di essere ancor più competitive e di conseguenza il sogno della promozione non sarà più solo tale ma diventerà tangibile».

In attesa di concludere l’annata con le ultime partite del Torneo di Fino Mornasco e la mente già rivolta al raduno di fine agosto, Ilaria ha “parole dolci” anche per i tifosi: «Sono contenta di rimanere anche per l’affetto che mi trasmettono i circa 250 spettatori presenti alle nostre gare casalinghe, a cui prometto il massimo impegno da parte mia e della squadra. Non vi deluderemo, ci sarà ancor più da divertirsi». 

La società ora sta sondando varie tipologie di giocatrici, soprattutto nei ruoli più scoperti di guardia realizzatrice e centro, anche se la priorità è chiudere i dettagli con alcune delle atlete già protagoniste del roster attuale. La sensazione è quella che basterà attendere solo qualche giorno per poter brindare a qualche altra riconferma eccellente.

TORNEO DI FINO MORNASCO

Nella "sauna" della palestra in via Leonardo da Vinci a Fino Mornasco, le Bulldog dei coach Molteni e Linari vincono il match della prima giornata del torneo della cittadina comasca, al termine di un match equilibrato per larghi tratti (21-22 al 20') e risolto a proprio favore nell'ultima frazione (55-49) grazie soprattutto alla grande prova della capitana Ilaria Zinghini (20 punti, 4/6 ai liberi, 8/14 da due, 10 rimbalzi in 24 minuti giocati).

Bene anche la lunga Miriam Giuliano (8 punti, 2/2 ai liberi, 3/7 da due, 8 rimbalzi in 24 minuti giocati) e la guardia Elena Albizzati (8 punti, 5 rimbalzi in 21 minuti giocati). 

Da segnalare tra le fila nero-arancio la presenza di tre ragazze in prova: le esterne Carlotta Conegian (guardia-ala dell’annata 1998, l’ultima stagione in Serie B a Biassono; 2 punti, 2 palle recuperate in 12 minuti giocati) e Giorgia Paleari (reduce dall'esperienza in America dove ha giocato nelle Tigers; 2 punti in 13 minuti giocati) e l'ala Silvia Mauri (ultima annata in Promozione al Basket Seregno; 4 punti, 1/2 ai liberi, 1/1 da tre in 18 minuti giocati).

I prossimi impegni saranno mercoledì 21 giugno alle 21.30 contro l’OFG Giussano, venerdì 23 giugno alle 20.15 contro l’US Vertematese e sabato 24 giugno le finali, con quella per il terzo posto in programma alle 20.15 e quella per il primo posto in calendario alle 21.30, sempre nella palestra di via Leonardo da Vinci a Fino Mornasco. 

Il Tabellino delle Bulldog

Gara 1: Bulldog Basket Canegrate-Basket Como: 55-49
Bulldog: Falcone 3, Albizzati 8, Caniati 2, Mauri 4, Canciani 2, Guidoni 2, Fusi, Giuliano 8, Zinghini 20, Conegian 2, Paleari 2, Cassani. All.: Fabrizio Molteni; Vice All.: Luca Linari; Accomp.: Ettore Caniati.

La Classifica del Girone Eliminatorio dopo la 1° giornata

Bulldog Basket Canegrate, OFG Giussano 2; Basket Como, US Vertematese 0.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore