Quantcast

Bulldog: confermato l’head coach Fabrizio Molteni

Intervista al capo allenatore della serie C...

In attesa che il mercato giocatrici “entri nel vivo” i dirigenti del club nero-arancio in merito alla “costruzione” della prima squadra in Serie C hanno le idee molto chiare a partire dall’obiettivo, salire in Serie B dopo l’eliminazione ai Play-Off subita nella stagione appena conclusa, e proseguendo nell’allestimento e miglioramento del roster attuale con il primo fondamentale “tassello” che è stato quello di confermare lo staff tecnico composto dal capo-allenatore Fabrizio Molteni e dal suo vice Luca Linari.

Dopo la nomina, ecco di seguito la prima intervista del coach lariano che ha portato le Bulldog ad un “passo” dal terzo campionato nazionale.

Coach Molteni, ancora lei alla guida della prima squadra nella prossima stagione?
“Certamente, con il mio assistente Luca Linari abbiamo iniziato un progetto e non siamo certo persone che lasciano le cose a metà . Non posso nascondere di aver avuto più di un contatto per la prossima stagione, ma il cuore è qui a Canegrate, e la testa è già pronta per ripartire più entusiasta di prima grazie anche al bell’ambiente e alla fiducia riservataci da tutti a partire dal Presidente Salvatore Laguardia e dai dirigenti Luciano Bandera e Renzo Gornati”

Prima di parlare del futuro, ci dia un ultimo accenno sulla stagione appena conclusa, come la valuta?
“Ovviamente, ed è sotto gli occhi di tutti, più che una stagione è stata una cavalcata. Siamo partiti con qualche punto di domanda soprattutto su noi stessi, e poco a poco ci siamo resi conto di essere competitivi arrivando fino ai Play-Off grazie soprattutto allo straordinario bilancio casalingo di 12 successi e 1 sola sconfitta maturato in regular season. Poi raggiunto il quarto posto nella successiva post-season abbiamo “incrociato” la squadra più forte di tutte le 28 di serie C, la Fortitudo Brescia, che ci ha sconfitto vincendo tranquillamente gara 1, ma ha dovuto soffrire maledettamente in gara 2 da noi. Ecco, se ho un solo rimpianto, è quello di non aver “forzato” a gara 3 la “corazzata” Brescia.

Ed ora, gli obiettivi per il futuro?
“ Il primo obiettivo è rilassarmi in montagna per recuperare energie, riorganizzare idee ed ottenere soddisfazioni culinarie…(ride ndr.)…
A parte gli scherzi le idee sono chiare fin d’ora. L’obiettivo minimo è migliorare il risultato della scorsa stagione dove il confrontarci con la squadra che ha vinto la categoria ha permesso a staff tecnico e dirigenziale di capire quali sono i punti che dobbiamo rafforzare. Non c’è da stravolgere nulla, anzi è d’obbligo ripartire da tutto ciò di buono abbiamo fatto in questa stagione. Non possiamo permetterci di “buttare via l’acqua col bambino”. Ma dobbiamo razionalizzare, fermarci a riflettere sui pro e contro di ogni possibile scelta. Abbiamo quindi confermato in linea di massima 8/12 della rosa che ha appena terminato la stagione (a presto le ufficializzazioni) e stiamo sondando il terreno per tre innesti che ci possano dare quel quid in più per farci fare un ulteriore salto in avanti. Quindi miriamo alla qualità e non alla quantità. Chiunque arriverà da noi avrà la fortuna di potersi inserire in un gruppo solido con degli obiettivi già predefiniti e condivisi e con una società alle spalle e presente. Continueremo inoltre a dare importanza alla nostra “Cantera” (ben 75 i minuti totali giocati l’anno scorso dalle tre atlete dell’annata 2001 coinvolte ndr) che quest’anno potrà dare alla prima squadra anche le talentuose ragazze nate nel 2002, utili l’anno scorso per darci una mano negli allenamenti ma non schierabili dall’impossibilità dei regolamenti federali per farle scendere in campo. E a questo proposito sono contento anche per le Under 18, che con un nuovo coach (Cristian Morelli) dovranno per forza dimostrare nuove qualità di gioco, ma soprattutto mentali, per poter apparire con frequenza in prima squadra. Concludendo, posso solo assicurare agli Ultras e alle oltre 200 persone che ci hanno sostenuto quest’anno, che ne vedranno delle belle.”

TORNEO DI FINO MORNASCO
Un appuntamento importante in “vista” della “costruzione” del roster “futuro” sarà nella partecipazione delle nero-arancio al Torneo di Fino Mornasco dove le Bulldog, con alcune ragazze in prova, giocheranno nel girone eliminatorio, presso la palestra comunale della cittadina lariana, con la formazione di serie C della BTF 92 Cantù (lunedì 19 giugno, ore 20.15), il team di serie B dell’OFG Giussano (mercoledì 21 giugno, ore 21.30) e la neo-promossa in serie C US Vertematese (venerdì 23 giugno, ore 20.15) e infine nella serata di sabato 24 giugno disputeranno le finali per il terzo (ore 20.15) o il primo posto (ore 21.30).

Bulldog Canegrate Basket

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore